Mondo del lavoro odierno, transizioni, orientamento e interventi psicologici narrativi per la costruzione di carriera, Career Construction Theory, costruzione del sé/identità, dialogic counseling. Career Construction Interview. Valori professionali. Life project reflexivity. Self/Life construction Theory, Psychology of Working/ Relational Theory. Accountability. Valutazione dell’efficacia degli interventi nel XXI secolo. Nuovi strumenti di valutazione dell’efficacia
TESTI DI RIFERIMENTO:
Savickas, M. L. (Ed.). (2011/2019). Career counseling. Washington, DC: American Psychological Association.
Di Fabio, A., & Bernaud, J.-L. (Eds.). (2018). Narrative Interventions in Post-modern Guidance and Career Counseling: A Review of Case Studies and Innovative Qualitative Approaches. Switzerland: Springer.
Saranno indicati articoli scientifici in lingua durante il corso sulla base degli interessi degli studenti. Sempre sulla base dei loro interessi, agli studenti sarà richiesto di effettuare una ricerca autonoma di articoli scientifici recenti per approfondire una tematica.
TESTI FACOLTATIVI:
Di Fabio, A., & Bernaud, J.-L. (Eds.). (2014). The Construction of the Identity in 21st Century: A Festschrift for Jean Guichard. New York: Nova Science Publishers.
Di Fabio, A., & Maree, J. G. (Eds.). (2013). Psychology of Career Counseling: New challenges for a new era. Festschrift in honour of Prof. Mark Savickas. New York: Nova Science Publishers.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti, approcci teorici e strumenti elaborati nell’ambito della psicologia dell’orientamento e del career counseling per la costruzione di carriera e di vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscere e riconoscere i principali concetti, approcci teorici e strumenti elaborati nell’ambito della psicologia dell’orientamento e del career counseling per favorire la costruzione professionale e dell’identità professionale/personale. Saper analizzare setting, copioni, scenari e soluzioni per la costruzione di carriera. Scegliere orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti. Sviluppare specifiche capacità relazionali, anche in contesti adeguati a potenziare il team work, attraverso l’interazione, la negoziazione, la simulazione, la presa di decisione e la produzione in piccoli gruppi su tematiche specifiche connesse, a scelta di ogni gruppo.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo alle lezioni, al lavoro di gruppo e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
L’apprendimento di un vocabolario pertinente alla materia di studio e l’uso di un linguaggio tecnico per comunicare e argomentare i concetti studiati. Praticare abilità comunicative e relazionali anche in contesto di piccolo gruppo, in particolare nei processi di collaborazione, negoziazione, simulazione, presa di decisione, produzione, simulazione.
Capacità di apprendere
I temi e le modalità utilizzate nel corso di “Psychology of guidance and career counseling” sono rivolti a favorire capacità di autonomia, autoapprendimento, autoaggiornamento in relazione alla disciplina, sperimentando l’importanza di padroneggiare criticamente varie e diverse fonti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi; lezioni con esperti, nazionali/internazionali su temi specifici legati al programma d’esame; lettura e discussione critica di articoli scientifici di ricerca e intervento, anche in contesti di piccolo gruppo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni, simulazioni, attività di gruppo e di rielaborazione degli studenti.
Autonomia di giudizio
Attività seminariali e relativi approfondimenti critici in aula, discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame sulla base di diverse fonti informative.
Abilità comunicative
Uso di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere
Sono previste attività svolte in autonomia e in contesto di piccolo gruppo con riflessione critica su fonti diverse.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta
Programma del corso
Il programma di “Psychology of guidance and career counseling” si propone di offrire allo studente un’introduzione alle più recenti teorie e ricerche in ambito della psicologia dell’orientamento e del career counseling per affrontare questioni di base della disciplina e apprendere principi di progettazione e applicazione di interventi in tale ambito. Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte introduce alle caratteristiche del mondo del lavoro odierno, all’orientamento in un periodo di continue transizioni e ai principali interventi per la costruzione di carriera: la Career Construction Theory, la costruzione del sé e dell’identità, i narrative intervention e i dialogic counseling. Viene presentata la struttura e l’applicazione della Career Construction Interview: career construction assessment, assessment delle possibili soluzioni, dei setting, dei copioni e scenari per la costruzione di carriera, del counseling per la costruzione di carriera, e della facilitazione alla traduzione dell’intenzione in azione. La seconda parte introduce e approfondisce altre recenti teorie di base per l’orientamento e il career counseling e i relativi interventi: Self and Life Construction Theory, Psychology of Working Theory, la Relational Theory of Working come riferimenti teorico-operativi per la psicologia dell’orientamento e la costruzione di carriera nel XXI secolo. Verrà introdotto il tema dei valori professionali e presentata e somministrata la Scala dei Valori Professionali (SVP) su cui gli studenti lavoreranno anche nel modulo “Test psicologici” della Prof.ssa Caterina Primi. Saranno approfondite le tematiche dell’ accountability, della valutazione dell’efficacia degli interventi di orientamento e career counseling nel XXI secolo. Saranno presentati nuovi strumenti di valutazione dell’efficacia degli interventi e sarà introdotta la prospettiva quali-quanti nella valutazione dell’efficacia.