Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va richiesta alla Docente tramite email). Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
3. S. Ulivieri, Educare al femminile, ETS, Pisa (4^ ed.).
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, FrancoAngeli, Milano 2018.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
A. Murgia, B. Poggio (a cura di), Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane, ETS, Pisa 2011.
G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e portata il giorno dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, workshops.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va richiesta alla Docente tramite email). Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
3. S. Ulivieri, Educare al femminile, ETS, Pisa (4^ ed.).
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, FrancoAngeli, Milano 2018.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
A. Murgia, B. Poggio (a cura di), Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane, ETS, Pisa 2011.
G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e portata il giorno dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.