REvisione e consolidamento delle strutture grammaticali acquisite, ampliamento del lessico. riflessione su problemi didattici e metodologici legati allo European Framework e allo EPOSTL: Lo story Telling come un mezzo di ampliamento della conoscenza della cultura e della lingua straniera
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
REvisione e consolidamento delle strutture grammaticali acquisite, ampliamento del lessico. riflessione su problemi didattici e metodologici legati allo European Framework e allo EPOSTL: Lo story Telling come un mezzo di ampliamento della conoscenza della cultura e della lingua straniera
Grammar Spectrum
European Framework
EPOSTL
Tell it again (British Council) Tutti i testi sono disponibili e scaricabili in rete
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso si rivolge a futuri insegnanti di inglese delle scuole elementari. Il livello che dev'essere raggiunto, anche avvalendosi del lettorato interno al CdS è il B2 del quadro di riferimento europeo. L'obiettivo primario del corso è il consolidamento, anche con lo studio autonomo, delle cinque abilità, che devono essere sempre intese nella loro stretta interconnessione.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso si rivolge a futuri insegnanti di inglese delle scuole elementari. Il livello che dev'essere raggiunto, anche avvalendosi del lettorato interno al CdS è il B2 del quadro di riferimento europeo. L'obiettivo primario del corso è il consolidamento, anche con lo studio autonomo, delle cinque abilità, che devono essere sempre intese nella loro stretta interconnessione.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Il livello B1 è considerato il prerequisito essenziale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Il livello B1 è considerato il prerequisito essenziale
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale, interattiva, Flipped classroom; il dibattito in classe verrà favorito anche a piccoli gruppi, in maniera da sviluppare il più possibile le abilità orali, soprattutto lo speaking che presenta le maggiori difficoltà.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale, interattiva, Flipped classroom; il dibattito in classe verrà favorito anche a piccoli gruppi, in maniera da sviluppare il più possibile le abilità orali, soprattutto lo speaking che presenta le maggiori difficoltà.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Uso del Monolingue
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Uso del Monolingue
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Batteria di esercizi tesi a verificare l'apprendimento e la riflessione personale sui temi proposti
Programmazione didattica basata sullo storytelling
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Batteria di esercizi tesi a verificare l'apprendimento e la riflessione personale sui temi proposti
Programmazione didattica basata sullo storytelling
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso si indirizza ai futuri insegnanti di inglese alle elementari. L'obiettivo primario, oltre al consolidamento delle competenze linguistiche, è la riflessione sul self-assessment come parte integrante delle competenze didattiche. LO storytellingImparare ad imparare, porre al centro la didattica e la metodologia significa partire dall'osservazione delle proprie difficoltà come discente, per elaborare delle strategie volte a rendere l'insegnamento fluido, spontaneo e partecipato. Importante, soprattutto alla scuola elementare, la capacità di porre in dscussione gli schemi tradizionali, rovesciando la consueta gerarchia tra le abilità e ponendo al centro l'espressione orale, recuperando solo in un secondo momento lo scritto e la riflessione grammaticale. Lo storytelling verrà usato come veicolo per introdurre le differenze culturali e per iniziare gli studenti a un'idea di multiculturalismo, che implica l'apertura all'altro e il superamento di stereotipi cristallizzati.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso si indirizza ai futuri insegnanti di inglese alle elementari. L'obiettivo primario, oltre al consolidamento delle competenze linguistiche, è la riflessione sul self-assessment come parte integrante delle competenze didattiche. LO storytellingImparare ad imparare, porre al centro la didattica e la metodologia significa partire dall'osservazione delle proprie difficoltà come discente, per elaborare delle strategie volte a rendere l'insegnamento fluido, spontaneo e partecipato. Importante, soprattutto alla scuola elementare, la capacità di porre in dscussione gli schemi tradizionali, rovesciando la consueta gerarchia tra le abilità e ponendo al centro l'espressione orale, recuperando solo in un secondo momento lo scritto e la riflessione grammaticale. Lo storytelling verrà usato come veicolo per introdurre le differenze culturali e per iniziare gli studenti a un'idea di multiculturalismo, che implica l'apertura all'altro e il superamento di stereotipi cristallizzati.