Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione. Si propone inoltre di fornire risorse e strumenti utili alla progettazione di percorsi laboratoriali a scuola che valorizzino le teorie e le metodologie esplorate.
Baumgartner, E. (2013). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci.
De Rossi, M. (2018). Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche. Roma: Carocci. (Capitoli 5, 6, 7).
Staccioli, G. (2010). Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci Faber.
La docente fornirà in piattaforma un elenco di risorse per approfondimenti, utili alla progettazione di percorsi laboratoriali sui temi sviluppati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali modelli di descrizione e delle principali teorie del gioco; conoscenza delle origini e delle linee di sviluppo dell’attività esplorativa e del gioco nei bambini.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai modelli e alle teorie del gioco; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e applicazione di metodi e tecniche del gioco e dell’animazione a scuola.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e delle tecniche e intravvedere le loro potenziali ricadute a livello individuale e di gruppo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta e applicazione dei metodi.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative del gioco e dell’animazione.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo e laboratoriale ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni, simulazioni e progetti.
Altre Informazioni
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale in Moodle. I materiali messi a disposizione risulteranno materiale d’esame.
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto della durata di 90 minuti, composto da domande aperte e domande chiuse a scelta multipla.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e della terminologia specialistica.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione.
In particolare, il corso si concentrerà su:
Analisi dei principali modelli di descrizione e teorie del gioco
Analisi delle origini e dell’evoluzione del gioco nei bambini
Analisi del gioco nelle sue molteplici declinazioni: la dimensione culturale del gioco, gioco e creatività, gioco e natura, gioco e tecnologie.
Approfondimento di strumenti e tecniche di animazione per la progettazione di percorsi laboratoriali a scuola.