Il programma affronta indicazioni di base sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) e sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentati. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle.
- A. Calvani, Principi dell’istruzione e strategie per insegnare, Carocci, Roma, 2011.
- A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
- Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:. Contesti formali e informali di apprendimento. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza. Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, accesso ad Internet ed alla piattaforma Moodle di Ateneo.
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro collaborativo online.
Altre Informazioni
All’inizio del corso lo studente (frequentante o non) deve accedere alla piattaforma Moodle di Ateneo dove potrà trovare le slide delle lezioni e i materiali scaricabili.
- andare all’URL http://e-l.unifi.it/
- immettere le proprie credenziali (matricola e password)
- nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare “Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2015-2016”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”
- tra i corsi proposti scegliere “Metodi e tecniche della didattica”.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Instructional Design; principi e strategie didattiche efficaci (Gagné, Merrill); Evidence Based Education; criteri di affidabilità della conoscenza educativa; teoria del carico cognitivo; classificazione delle strategie didattiche; struttura e gestione di una lezione didattica; accesso a Open Educational Resources; uso di motori di ricerca,