Il corso si propone di offrire una riflessione sul rapporto tra infanzia, media ed educazione attraverso il modello della Media Education approfondendo i suoi modelli teorici e le sue esperienze pratiche e in particolare attraverso il contributo di Anna Antoniazzi (per gli aspetti legati alla tv e al cartone animato) e di Serge Tisseron (per gli aspetti legati ai nuovi media).
F. Cambi (a cura di), Media education tra formazione e scuola, Pisa, ETS, 2010.
A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi, Roma, Carocci, 2015
S. Tisseron, 3-6-9-12,. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: elementi storici e teorici della Media Education e della "ecologia dei media". Competenze: critiche, teoriche e riflessive sull'educazione ai media per l'infanzia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso si propone di offrire una riflessione sul rapporto tra infanzia, media ed educazione attraverso il modello della Media Education approfondendo i suoi modelli teorici e le sue esperienze pratiche e in particolare attraverso il contributo di Anna Antoniazzi (per gli aspetti legati alla tv e al cartone animato) e di Serge Tisseron (per gli aspetti legati ai nuovi media).