Il Corso si propone di ripercorrere i sentieri della famiglia quale un'agenzia socio-educativa con particolare enfasi sul suo essere poliedrico in termini di forme, dimensioni, ruoli e funzioni, lette in chiave pedagogica, antropologica, sociale e interculturale. Comprendere, quindi, il fenomeno nella pluralità delle sue sfaccettature dovute a processi in continua evoluzione poiché soggetti a dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche.
Il Corso prevede la lettura di 7 testi (libri e articoli), di cui 5 obbligatori più 2 a scelta (approfondimento);
più i materiali didattici caricati sulla piattaforma Moodle (power points).
Testi obbligatori:
1) Catarsi E., 2008, Pedagogia della famiglia, Carocci, Roma.
2) Riera M. A., Silva C. (a cura di), 2016, Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, FrancoAngeli, Milano.
3) Campani G., 2012, Madri sole. Dalle concubine romane alle single mothers, Rosenberg & Sellier, Torino.
4) Gigli A., 2007, Famiglie mutanti. Pedagogia e famiglie nella società globalizzata, ETS, Pisa.
Studio di caso:
5) Lapov Z., 2013, Našardi Bori and her Stories: Framing Elopement in a Romani Community, in R. Mehdi, Tahira S. Khan (a cura di), Law and Run-Away Women, Special Issue of Journal of Law and Social Research, Vol. XX, N° X, Gillani Law College, Bahauddin Zakariya Univ., Multan, pp. 51-66 (online: http://jlsr.tors.ku.dk/issues/jlsr-04/).
Testi di approfondimento a scelta (almeno un libro e un testo/articolo online):
Libri:
1) Zanatta A. L., 2008, Le nuove famiglie, il Mulino, Bologna.
2) Tognetti Bordogna M. (a cura di), 2011, Famiglie ricongiunte. Esperienze di ricongiungimento di famiglie del Marocco, Pakistan, India, UTET Università, Torino.
Testi/articoli online:
1) Milani P., 2009, La famiglia come primo contesto educativo: limiti e possibilità di fronte a un compito irrinunciabile, CredereOggi 29 (4/2009) n. 172, pp. 32-42.
2) Catarsi E., 2006, Educazione familiare e pedagogia della famiglia: quali prospettive?, Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1 – 2006, pp. 11-22.
3) Catarsi E. (a cura di), 2009, Educazione familiare e sostegno alla genitorialità: un’esperienza in Toscana, Collana “Infanzia, adolescenza e famiglia”, Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Firenze.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (dal globale al particolare) : l'obiettivo del Corso è fornire gli strumenti conoscitivi necessari per l'acquisizione di una conoscenza e comprensione approfondita del fenomeno della famiglia nella pluralità delle sue sfaccettature.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (dalle conoscenze alle competenze) : tra le competenze che il Corso si prefigge di sviluppare emerge la capacità di sapersi orientare in questo specifico ambito disciplinare – si tratta di una competenza che permette di cogliere ed elaborare suggerimenti impartiti durante il Corso, funzionali tanto alle attività di studio e ricerca (aspetti teorici), quanto ad una applicazione pratica dei saperi appresi (aspetti operativi).
Prerequisiti
Elementi di pedagogia; motivazione; conoscenza della lingua italiana (min liv. B2)
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, visione filmati, testimonianze
Altre Informazioni
Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale
Programma del corso
Al fine di comprendere il fenomeno della famiglia nella sua totalità, si prevede di:
– esplorare il fenomeno attraverso una lettura pluri- e interdisciplinare – pertanto, la sua fisionomia sarà affrontata da varie angolazioni teorico-pratiche, ovvero quella pedagogica, antropologica, sociale e interculturale;
– ripercorrere il fenomeno della famiglia quale agenzia socio-educativa di base nel suo cammino storico e sociale;
– comprendere la famiglia quale un fenomeno poliedrico: varietà di forme, dimensioni, ruoli e funzioni;
– osservare la famiglia attraverso un prisma dei processi in continua evoluzione poiché soggetti a dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche.
Sullo sfondo di queste considerazioni metodologiche, verranno approfonditi i seguenti argomenti:
– definizioni della famiglia, concetti chiave e riflessione critica al riguardo;
– famiglia quale agenzia socio-educativa (attori e ruoli; luoghi dell'educazione familiare);
– famiglia quale luogo di socializzazione e auto-identificazione (aspetti e contesti socio-relazionali; processi di identificazione sociale; famiglia, comunità, identità);
– famiglia quale luogo di interazione e mediazione (interpersonale, intergenerazionale, interculturale, ecc.);
– modelli familiari in diversi contesti socio-culturali (valori, stili di vita, ruoli) – uno sguardo pedagogico-antropologico;
– famiglie e minori (bambini, adolescenti, aspetti intergenerazionali, ecc.);
– questioni di genitorialità (forme, dimensioni, spazi, ruoli; attori esterni; il ruolo delle istituzioni; ambiti e servizi a sostegno, ecc.);
– questioni di genere : famiglia come luogo di genere (spazio genderizzato);
– famiglia di fronte ad altri modelli e agenzie socio-educative;
– trasformazioni della famiglia nelle società in mutamento;
– scelte familiari in contesti differenti;
– famiglie in movimento con particolar accento sulle forme di riunificazione familiare in contesti migratori.