M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Borignhieri, Torino, 2013
Obiettivi Formativi
Conoscenze: acquisizione di conoscenze relative a come trattare in un contesto di prima infanzia l'apprendimento tramite il corpo, l'approccio con le tecnologie, l'approccio con l'ambiente, l'inter-culturalità etc.
Competenze: capacità di elaborare, in un contesto di prima infanzia, percorsi educativi relativi all'apprendimento tramite il corpo, all'approccio con le tecnologie, all'approccio con l'ambiente, all'inter-culturalità etc.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lavori di gruppo e discussioni
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Prendendo le mosse dalla lettura critica del testo Non è un mondo per vecchi di Michel Serres, il Laboratorio si propone di riflettere, attraverso discussioni e lavori di gruppo, su come trattare, in un contesto di prima infanzia, l’apprendimento tramite il corpo, l'approccio con le tecnologie, l'approccio con l'ambiente, l'interculturalità etc.