Il Corso prenderà in esame il processo di lettura nella prima infanzia, con particolare riferimento ai luoghi della formazione (nidi e scuole dell’infanzia, biblioteca e territorio). Saranno inoltre affrontate: 1. evoluzione
storico-critica della letteratura per l’infanzia; 2. problematiche
metodologico-didattiche relative all’approccio alla lettura.
F. Bacchetti (a cura di), Spazi e forme della lettura. Tra scuola, biblioteca e territorio, Pacini, Pisa, 2015.
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pacini, Pisa, 2015.
Due albi a scelta tra i seguenti:
M. Sironi, L. Pescador, Depero e la cosa del mago, Topipittori, Milano, 2014.
B. Masini, Il posto giusto, Carthusia, Milano, 2014.
L. Moreau, La mia famiglia selvaggia, Orecchio Acerbo, Roma, 2014.
F. Aziz, Il mio colore, Artebambini, Bologna, 2014.
M. Maudet, Io vado!, Babalibri, Milano, 2015.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell’editoria contemporanea nell’ambito della letteratura per l’infanzia. Tecniche di narrazione ed laborazione di percorsi narrativi.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici della letteratura per l’infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione nell’età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico e lettura di
libri per la prima infanzia; proiezione di film tematicamente affini alla
letteratura per l’infanzia.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
Il Corso prenderà in esame il processo di lettura nella prima infanzia, con
particolare riferimento ai luoghi della formazione (nidi e scuole dell’
infanzia, biblioteca e territorio). Saranno inoltre affrontate: 1. Evoluzione
storico-critica della letteratura per l’infanzia; 2. problematiche
metodologico-didattiche relative all’approccio alla lettura.