Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alle principali teorie e metodologie del gioco e dell’animazione. Saranno analizzati in particolare gli aspetti pedagogici e psicologici del gioco in relazione allo sviluppo del fanciullo. Verranno presentare alcune tipologie ludiche e la loro possibile pianificazione e organizzazione nei servizi educativi della prima infanzia.
R. Nesti, Frontiere attuali del gioco, Milano, Unicopli, 2012; G. Staccioli, L'albero dei racconti, Pisa, Pacini, 2014; E. Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscenze relative alle teorie e ai principali modelli del ludico e dell’animazione. Sviluppo di competenze riflessive e operative utili per mettere in atto didattiche ludiche
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche, psicologiche e didattiche di base
Metodi Didattici
Lezioni frontali, analisi di testi, discussione
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto
Programma del corso
• Analisi delle principali teorie riguardanti il mondo ludico (excursus storico e teorico)
• Analisi del gioco e dell’animazione in relazione agli ambiti specifici dell’educazione e dello sviluppo infantile
• Analisi di alcune tipologie ludiche specifiche