Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia dalla fine del diciannovesimo secolo ad oggi, indagando le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione.
Contenuto del corso
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia dalla fine del diciannovesimo secolo ad oggi, indagando le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione.
D. Ragazzini, Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
T. Pironi, Percorsi di pedagogia al «femminile». Dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, in corso di stampa.
Tre testi a scelta fra i seguenti:
M. Minesso (a cura di), Stato e infanzia nell’Italia contemporanea. Origini, sviluppo e fine dell’OMNI 1925-1975, Il Mulino, Bologna, 2007. Di questo volume solo la parte prima (ovvero fino a p. 228).
E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époche al nuovo millennio, Roma, Laterza, 2008.
P. Gabbrielli, Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento, Bologna, Il Mulino, 2011.
A. Santoni Rugiu, La pedagogia del consumismo (e del letame), Roma, Anicia, 2003.
B. Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2013
S. Bellassai, L'invenzione della virilità: politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2011.
D. Ragazzini, Tempi di scuola e tempi di vita. Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
T. Pironi, Percorsi di pedagogia al «femminile». Dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, in corso di stampa.
Tre testi a scelta fra i seguenti:
M. Minesso (a cura di), Stato e infanzia nell’Italia contemporanea. Origini, sviluppo e fine dell’OMNI 1925-1975, Il Mulino, Bologna, 2007. Di questo volume solo la parte prima (ovvero fino a p. 228).
E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époche al nuovo millennio, Roma, Laterza, 2008.
P. Gabbrielli, Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento, Bologna, Il Mulino, 2011.
A. Santoni Rugiu, La pedagogia del consumismo (e del letame), Roma, Anicia, 2003.
B. Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2013
S. Bellassai, L'invenzione della virilità: politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2011.
Obiettivi Formativi
SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE
ORIENTARSI NELLA STORIA DELL’INFANZIA DEL PERIODO TRATTATO
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea.
Obiettivi Formativi
SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE
ORIENTARSI NELLA STORIA DELL’INFANZIA DEL PERIODO TRATTATO
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea.
Metodi Didattici
lezioni frontali
Metodi Didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
orale
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia, indagandone le ragioni, le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione, nonché le teorie pedagogiche sviluppatesi al riguardo in Europa.
Sarà quindi proposta una lettura del rapporto fra infanzia, stato e famiglia in Italia nel corso del Novecento.
Programma del corso
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia, indagandone le ragioni, le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione, nonché le teorie pedagogiche sviluppatesi al riguardo in Europa.
Sarà quindi proposta una lettura del rapporto fra infanzia, stato e famiglia in Italia nel corso del Novecento.