Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell’infanzia, concentrando l’attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell’attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell’infanzia nel mondo e dell’implementazione dei suoi diritti specifici.
Testi fissi (2):
E. Macinai (a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine, ETS, Pisa 2011
E. Macinai, Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico, Carocci, Roma 2013
Testi a scelta (3):
Ph. Ariés, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari 2006 (o altre ediz.)
L. Balduzzi – M. Manini (a cura di), Professionalità e servizi per l’infanzia, Carocci, Roma 2013
A. Bobbio, Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione, Carocci, Roma 2011
P. Braga - T. Morgandi, Il gioco nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Junior, Bergamo 2012
M. Contini - M. Manini, La cura in educazione. Tra famiglie e servizi, Carocci, Roma 2007
T. Grange (a cura di), Qualità dell'educazione e nuove specializzazioni negli asili nido, ETS, Pisa 2013
E. Macinai, Bambini selvaggi. Storie di infanzie negate tra mito e realtà, Unicopli, Milano 2009
E. Musi, Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Junior, Bergamo 2011
A. Nuzzaci (a cura di), Infanzie invisibili, infanzie negate. Educare al presente per un futuro di pace, Angeli, Milano 2008
F.L. Zaninelli, Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi, Angeli, Milano 2011
Obiettivi Formativi
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all’emergere della cultura dell’infanzia
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alla prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo storiografico; conoscere la storia del Novecento.
Metodi Didattici
Lezione frontale, seminari
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell’infanzia, concentrando l’attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell’attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell’infanzia nel mondo e dell’implementazione dei suoi diritti specifici.