Nella prima parte del corso si darà il quadro sociologico della comunicazione formativa, inquadrando la scuola nella più vasta dimensione sociale.
Nella seconda parte si analizzeranno le principali teorie della comunicazione relative
al mondo dell'infanzia, in particolare le modalità con cui i testi e le grammatiche dei bambini si relazionano con quelli degli adulti. Si affronteranno poi i nodi strategici della comunicazione multimediale e della media education.
Toschi L., La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, 2011
Anichini A. (a cura di), La didattica del futuro, Torino-Milano, Pearson Italia, 2012
Per i non frequentanti integrare con:
Anichini A. (a cura di), Digital writing: nel laboratorio della scrittura digitale, Milano, Apogeo, 2014
Obiettivi Formativi
Conoscenze: i concetti di comunicazione formativa e di media education, di testo e di grammatica, il ruolo sociale della scuola.
Competenze: ideazione, analisi e sviluppo delle strategie comunicative nella media education.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuno
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e scritta
Programma del corso
Nella prima parte del corso si darà il quadro sociologico della comunicazione formativa, inquadrando la scuola nella più vasta dimensione sociale.
Nella seconda parte si analizzeranno le principali teorie della comunicazione relative
al mondo dell'infanzia, in particolare le modalità con cui i testi e le grammatiche dei bambini si relazionano con quelli degli adulti. Si affronteranno poi i nodi strategici della comunicazione multimediale e della media education.