Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative i: 1. Epistemologia transdisciplinare e Teoria dello Sviluppo Umano; 2. Governance del sistema e lavoro di rete per lo Sviluppo Umano e cooperazione internazionale; 3. Metodologia della Ricerca Azione Partecipativa per la valorizzazione educativa dei saperi locali per lo sviluppo sostenibile endogeno
P. Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, B. Mondadori, Milano, 2011; • G.Del Gobbo, N.Bogataj (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the cross border area Italy-Slovenia, Pisa: ETS
G. Del Gobbo, P. Orefice, R. Sampson Granera, (a cura di), Potenziale umano e patrimonio territoriale. Per uno sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali, Liguori, Napoli, 2010 (selezione di capitoli)
L. Carrino, Perle e pirati. Critica della cooperazione allo sviluppo e nuovo multilateralismo, Erickson, Trento 2005
G. Del Gobbo, Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri in C. Coggi (a cura di), Educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, Pensa Multimedia, Lecce 2015
PPT e Dispense del Corso
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dblino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici dello sviluppo complesso e riconoscerne la componente pedagogica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e articolare negli attuali contesti storici il sistema di sviluppo complesso ed il lavoro di rete al suo interno, dal livello locale a quello internazionale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di cooperazione internazionale
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia internazionale in tema di sviluppo umano endogeno sostenibile
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della Pedagogia Generale e Sociale
Metodi Didattici
Lezione integrata da presentazioni con power point, spezzoni di film,
materiale fotografico; momenti laboratoriali di rielaborazione dei
contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di
esperti con presentazione di buone pratiche
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le Dispense del Corso indicano le parti più
importanti da studiare nei testi per l'esame
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione formativa: per gli studenti frequentanti i Rapporti delle
attività laboratoriali costituiscono materia di valutazione; verranno
realizzate 1 o 2 valutazioni intermedie. Valutazione finale con esame
orale. Per i frequentanti sarà possibile integrare l’esame con la
presentazione di una relazione personale, concordata durante il Corso.
Programma del corso
Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative i: 1. Epistemologia transdisciplinare e Teoria dello Sviluppo Umano; 2. Governance del sistema e lavoro di rete per lo Sviluppo Umano e cooperazione internazionale; 3. Metodologia della Ricerca Azione Partecipativa per la valorizzazione educativa dei saperi locali per lo sviluppo sostenibile endogeno