LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, LA FORMAZIONE CONTINUA E LA LORO STORIA:LA PROSPETTIVA ISTITUZIONALE
Il corso intende inquadrare l’analisi istituzionale del sistema italiano di formazione e istruzione professionali in una prospettiva comparata con l'esperienza della formazione continua. L’evoluzione storica delle istituzioni educative viene analizzata attraverso la dimensione della governance educativa e delle politiche formative tra sistema istituzionale e sistema delle relazioni industriali.
S. Ventura, La politica scolastica, Bologna, il Mulino, 1998, soltanto il cap. I;
V. Boffo (a cura di), Di lavoro e non solo, Milano, Simplicissimus, 2011 (saggi di Boffo, Causarano, Silva, Del Gobbo; (più altri due a scelta fra rimanenti saggi del libro)
P. Causarano, La professionalità contesa, Milano, Angeli, 2000;
Un testo a scelta fra questi due: S. Musso, Storia del lavoro in Italia dall’Unità a oggi, Venezia, Marsilio, 2002, oppure G. Maifreda, La disciplina del lavoro, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto storico fra vita sociale, addestramento al lavoro e processi educativi e formativi formali e informali, con particolare attenzione all’Italia unita e al suo sistema scolastico e formativo
Competenze:
capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea italiana e mondiale fra fine '800 e '900.
Metodi Didattici
Didattica frontale – utilizzo di supporti informatici e messa a disposizione on line dei materiali didattici (slides, tabelle, banche dati, ecc.) – strumenti multimediali (ad es. la visione di film come “Tempi moderni” di Chaplin o “La classe operaia va in paradiso” di Petri)
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, LA FORMAZIONE CONTINUA E LA LORO STORIA:LA PROSPETTIVA ISTITUZIONALE
Il corso intende inquadrare l’analisi istituzionale del sistema italiano di formazione e istruzione professionali in una prospettiva comparata con l'esperienza della formazione continua. L’evoluzione storica delle istituzioni educative viene analizzata attraverso la dimensione della governance educativa e delle politiche formative tra sistema istituzionale e sistema delle relazioni industriali.