A partire da un’analisi teorico-educativa attorno alla comunicazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare ‘in un orizzonte pedagogico’ il nesso tra comunicazione e processi formativi seguendo un approccio ecologico, sistemico e relazionale.
A. Anichini, V. Boffo, F. Cambi, A. Mariani, L. Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano, 2012.
G. Bateson, L’umorismo nella comunicazione umana, Raffaello Cortina, Milano, 2006.
G. Bocchi, M. Ceruti, Educazione e globalizzazione, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina, Milano, 2000.
P. Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971.
Obiettivi Formativi
Conoscenze teorico-educative (della struttura, dei modelli, dell’identità e della funzione della filosofia della formazione e della comunicazione), diacroniche e sincroniche (di alcuni momenti paradigmatici legati al tema della comunicazione in un’ottica formativa). Competenze critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” del discorso pedagogico, a partire da quello della “comunicazione formativa” alla luce dell’approccio ecologico, sistemico e relazionale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno alla comunicazione, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare ‘in un orizzonte pedagogico’ il nesso tra comunicazione e processi formativi seguendo un approccio ecologico, sistemico e relazionale.