LA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTARE IN RETE PER LO SVILUPPO LOCALE

Corso di formazione di 1o livello

LA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTARE IN RETE PER LO SVILUPPO LOCALE

PRESENTAZIONE

Il corso risponde alla necessità di formare progettisti per gli enti del terzo settore (ets) che intendono implementare percorsi progettuali.

L’esperienza di Cesvot di questi ultimi anni e l’esito positivo delle precedenti edizioni, nonché i risultati di recenti indagini, hanno confermato come tale necessità sia an- cora considerata prioritaria dagli ets toscani. Partecipando alle attività proposte i corsisti saranno in grado di per- correre tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto e orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento.
La parte finale del corso sarà dedicata ad una prima formazione sugli istituti della co-programmazione e della co-progettazione così come previsto dalla legge regionale n. 65/2020 e dal decre- to ministeriale n. 72/2021 e successivi atti e normative regionali e che saranno poi specificatamente approfonditi in un corso di secondo livello programmato per il secondo semestre 2024.

Questo corso nasce all’interno della programmazione formativa proposta dal tavolo di lavoro composto da Regione Toscana, Anci Toscana, Cesvot e Forum del Terzo settore della Toscana che hanno sottoscritto nel 2022 un Protocollo d’intesa proprio per “promuovere, ciascuno per il proprio ruolo e con le proprie specificità, la cultura e la pratica dell’amministrazione condivisa tra Enti Pubblici e Enti del terzo Settore per realizzare azioni civi- che e solidaristiche di interesse generale legate alle comunità e ai territori toscani”. Sul portale www.amministrazionecondivi- satoscana.it è possibile trovare informazioni e strumenti utili in questo senso compreso l’orientamento tra le norme e il sussidiario nato proprio per accompagnare l’applicazione degli istituti di co-programmazione e co-progettazione.
Il corso è realizzato inoltre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e prevede la partecipazione di studenti universitari che potranno poi svolgere tirocini mirati all’interno degli ets della nostra regione.

Il corso sarà erogato in modalità mista, prevede lo svolgimento di 3 lezioni in presenza, di 7 lezioni in videoconferenza e di esercitazioni su piattaforma per la formazione a distanza (fad). Attraverso il sistema di videoconferenza Zoom e la piattaforma per la fad Moodle saranno realizzate attività di teoria e di esercitazione in modalità sincrona (all’interno di un’aula virtuale con la presenza di docenti, corsisti e tutor) ed attività di stu- dio personale in modalità asincrona che ogni partecipante potrà realizzare negli orari a lui più congeniali.

Tutte le attività - sia in modalità sincrona sia asincrona - saranno supportate dalla presenza costante di un tutor specializzato nella formazione a distanza per accompagnare i partecipanti alla corretta e com- pleta fruizione della proposta formativa.

Il corso per la sua struttura prevede un’interazione con i docenti e tra gli stessi partecipanti, nonché una stretta connessione tra tutti i temi trattati che rendono pertanto necessaria l’assiduità della partecipazione.

I posti sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 21/02/2024.

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina in allegato

13 Febbraio 2024 (Archiviata)