MENU

9 SETTEMBRE 2023

WHY - World Heritage Youth di AIGU - Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO

9 SETTEMBRE 2023

In occasione dei 50 anni della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, e dei 20 anni della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO presenta WHY | World Heritage Youth.

WHY sarà un momento di confronto e di costruzione di proposte condivise per il futuro delle due “Convenzioni-sorelle” e per la loro applicazione da parte dei giovani coinvolti a vario titolo nel settore del patrimonio culturale e naturale. Altri temi trasversali che interesseranno l’evento saranno l’attivismo giovanile, l’ecoturismo e la sostenibilità ambientale.

Quando: 9 settembre 2023

Dove: Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati – Firenze 

Obiettivo: L’evento vuole mettere al centro del dibattito esperienze e competenze di giovani professionisti e di realtà giovanili attive sul tema del Patrimonio Mondiale e Patrimonio Culturale Immateriale, al fine di:

  • definire proposte innovative per una “Carta dei Giovani” da presentare ai vertici istituzionali nazionali e internazionali. La Carta sarà sottoscritta, oltre che da AIGU in qualità di promotore, da tutti i partecipanti all’iniziativa;
  • creare una rete che metta a sistema le esperienze di giovani e di organizzazioni giovanili attive sul Patrimonio Mondiale (WH) e sul Patrimonio Culturale Immateriale (ICH) e che sia operativa e propositiva attraverso incontri periodici.

  In questo contesto attraverso tre workshop verranno trattate prevalentemente tre tematiche:

  1. Nuove professioni e professionisti  per il Patrimonio Mondiale e il Patrimonio Culturale Immateriale 
  2. Il ruolo dei giovani per il Patrimonio naturale
  3. Verso Liste più eque e rappresentative di siti e elementi in tutto il mondo

A chi si rivolge: a realtà giovanili, associazioni, giovani professionisti e in generale a giovani coinvolti a vario titolo nella gestione, valorizzazione e conservazione dei siti Patrimonio Mondiale e degli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale.

L’evento sarà interamente in lingua inglese.

Maggiori informazionI: https://aiguofficial.it/why-world-heritage-youth/

Per registrarti all’evento compila il FORM

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni