Mobilità in uscita

Un periodo di studio o tirocinio all'estero rappresenta un'opportunità di crescita personale e professionale e un'esperienza di vita indimenticabile, che consente agli studenti di conseguire crediti e di acquisire la padronanza di una lingua straniera ma anche di mettersi alla prova e stringere nuove amicizie.

Esistono due modi di effettuare un'esperienza all'estero: nell'ambito del progetto Erasmus+ oppure nel contesto di accordi di mobilità bilaterali.

Si raccomanda in ogni caso di fare particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto dalle singole sedi di leggere con attenzione la Guida per la Mobilità internazionale degli studenti della Scuola di Giurisprudenza.

Erasmus+

Gli studenti possono usufruire della mobilità Erasmus+  sia per studio sia per tirocini (traineeship).

Le informazioni generali sul programma sono disponibili sul sito di Ateneo.

Studio

Elenco delle sedi universitarie partner per l'a.a. 2020/2021

Tirocinio

Per difficoltà di carattere tecnico nella procedura di candidatura online si prega di scrivere a studentierasmus@adm.unifi.it, mettendo in copia relint@giurisprudenza.unifi.it

Mobilità internazionale extra-UE

Bando di selezione per l’assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità presso le Università di Boston, Miami, Syracuse (USA) durante l'anno accademico 2020/2021 - Scadenza ore 12 del 24 febbraio 2020

Modulo domanda - Schede informative: Boston, Miami, Syracuse.

Accordi bilaterali

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha stipulato un numero considerevole di accordi bilaterali di collaborazione con università extraeuropee di indiscusso prestigio. Presso alcune di queste è possibile svolgere periodi di mobilità a fini di studio.

Nell'ambito del Piano di Internazionalizzazione di Ateneo (PIA) : bando (scaduto 20.09.2018) per la mobilità presso l' Università di Monash - Clayton Campus, Melbourne, Australia, II semestre a.a 2018-19 su Decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche  - modulo domanda - scheda informativa - commissione esaminatriceapprovazione atti

Borse all'estero per studenti e laureati

A questo link è possibile avere notizia di iniziative promosse da enti esterni all'Ateneo.

ultimo aggiornamento: 22-Gen-2020