Mobilità in uscita

Un periodo di studio o tirocinio all'estero rappresenta un'opportunità di crescita personale e professionale e un'esperienza di vita indimenticabile, che consente agli studenti di conseguire crediti e di acquisire la padronanza di una lingua straniera ma anche di mettersi alla prova e stringere nuove amicizie.

Esistono due modi di effettuare un'esperienza all'estero: nell'ambito del progetto Erasmus+ oppure nel contesto di accordi di mobilità bilaterali.

Si raccomanda in ogni caso di fare particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto dalle singole sedi di leggere con attenzione il Vademecum per la mobilità internazionale degli studenti della Scuola di Giurisprudenza.

Erasmus+

Gli studenti possono usufruire della mobilità Erasmus+  sia per studio sia per tirocini (traineeship).

Le informazioni generali sul programma sono disponibili sul sito di Ateneo.

Studio

Elenco delle sedi universitarie partner per l'a.a. 2018/2019

Elenco delle sedi svizzere

Tirocinio

Per difficoltà di carattere tecnico nella procedura di candidatura online si prega di scrivere a studentierasmus@adm.unifi.it, mettendo in copia relint@giurisprudenza.unifi.it

Accordi bilaterali

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha stipulato un numero considerevole di accordi bilaterali di collaborazione con università extraeuropee di indiscusso prestigio. Presso alcune di queste è possibile svolgere periodi di mobilità a fini di studio.

Bando di selezione PIA (Piano Internazionalizzazione Ateneo) per la mobilità internazionale per studio nei Paesi Extra-UE, I semestre a.a 2018-19 su Decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche - scaduto 29.3.2018.

Bando di selezione per l’assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE a.a. 2018/2019 -  scadenza 8 marzo 2018.

Borse all'estero per studenti e laureati

A questo link è possibile avere notizia di iniziative promosse da enti esterni all'Ateneo.

ultimo aggiornamento: 18-Lug-2018