Il processo simulato

Uno degli insegnamenti di diritto processuale civile (prof.ssa Ilaria Pagni) prevede, da sempre, la simulazione di un processo civile cautelare presso il Tribunale di Firenze.

Gli studenti sono divisi in squadre e sono chiamati a scrivere il ricorso e le memorie difensive avvalendosi del supporto di quattro avvocati messi a disposizione dal Consiglio dell’ordine degli avvocati, che patrocina l’iniziativa. Gli atti processuali redatti dai ragazzi vengono inviati a un giudice (un vero magistrato) una settimana prima della discussione in udienza. La decisione è resa dal giudice lo stesso pomeriggio dell’udienza, all’esito di una camera di consiglio nella quale si torna sugli argomenti difensivi, questa volta illustrati oralmente dalle squadre.

ultimo aggiornamento: 25-Giu-2018