Cosa sono le Cliniche

Iniziative organizzate dal "Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR)" in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza

L’approccio clinico al diritto, metodo di insegnamento legato alla presa in carico e all’analisi dei casi concreti, nato negli Stati Uniti, negli ultimi anni si sta rapidamente diffondendo in Europa e in Italia come modello di formazione giuridica che sperimenta un diritto in azione (law in action) i cui significati sono modellati all’interno di pratiche culturali locali. La visione del diritto “dal basso”, che questo approccio propone, appare particolarmente adatta a far fronte alla crisi delle fonti e dei sistemi giuridici indotta dalla globalizzazione e dall’emergere a livello internazionale di nuovi attori, anche giudiziari. Esso risponde inoltre alla esigenza di rivisitazione dei paradigmi tradizionali di insegnamento per la formazione del giurista nella società globalizzata.

Il metodo clinico mira a consentire agli studenti di sviluppare un approccio pratico da affiancare a quello teorico che caratterizza gli studi giuridici e sociali, attraverso l’adozione di metodologie interattive che si basano sul learning-by-doing. Gli studenti che parteciperanno alle attività della clinica, analizzando e seguendo casi concreti, potranno mettere in pratica le proprie competenze teoriche, sviluppandone al contempo di nuove.

La peculiarità delle cliniche organizzate da “L’altro diritto centro interuniversitario di ricerca su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni” è quella di incentrare la formazione pratica sull’affiancamento non di avvocati (come prevede il modello statunitense di law clinic), ma di giudici (della Sezione specializzata per l’immigrazione, della Corte Europea dei diritti dell’Uomo, del Tribunale di Sorveglianza).

Le cliniche sono coordinate dal prof. Emilio Santoro.

Nell'anno 2018, la Scuola di Giurisprudenza in collaborazione con “L’altro diritto centro interuniversitario di ricerca su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni” offre tre cliniche legali.

Informazioni generali

Le cliniche sono rivolte agli studenti regolarmente iscritti a uno dei corsi di laurea della Scuola di giurisprudenza e prevedono, per coloro che avranno concluso il lavoro della clinica con giudizio positivo del docente, il riconoscimento di 9 CFU (crediti liberi).

A ogni clinica saranno ammessi al massimo 25 studenti secondo i criteri preferenziali indicati per ciascuna di essa. Coloro che, avendo fatto domanda per una clinica, non risultassero ammessi, potranno, entro il termine previsto, eventualmente presentare domanda per una clinica che inizia successivamente.

Le lezioni frontali  si svolgeranno presso l’Università di Firenze, Polo delle Scienze Sociali, via delle Pandette, 35 – Firenze

ultimo aggiornamento: 12-Lug-2018