MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
Principali temi e correnti della filosofia del diritto. Dallo Stato legislativo di diritto allo Stato costituzionale di diritto. La crisi dello Stato di diritto.
5 seminari a scelta degli studenti:
Teoria e storia dell’esecuzione penale.
Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
Teoria e storia del diritto internazionale
Teorie critiche del diritto.
Lavoro di cura e sfruttamento dei migranti
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
- C. Faralli, Le grandi correnti della Filosofia del diritto. Ultima edizione (la consultazione dei brani dell’antologia è facoltativa);
- E. Santoro, Diritto e diritti: lo Stato di diritto nell'era della globalizzazione. Ultima edizione.
- e di uno a scelta fra questi volumi:
M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
L. Re, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2012
D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
M.G. Bernardini, O. Giolo (a cura di), Le Teorie critiche del diritto, Quaderni dell'Altro diritto, Pacini, Pisa, 2017 (selezione di pagine concordate con la docente).
A. Sciurba, La cura servile, Pacini, Pisa, 2015
FREQUENTANTI DELLE LEZIONI:
Per il superamento della prova d'esame è richiesta la conoscenza degli appunti delle lezioni e dei seguenti testi:
- C. Faralli, Le grandi correnti della Filosofia del diritto. Ultima edizione (la consultazione dei brani dell’antologia è facoltativa);
- E. Santoro, Diritto e diritti: lo Stato di diritto nell'era della globalizzazione. Ultima edizione, capitoli indicati a lezione.
- e di uno a scelta fra questi volumi:
M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
L. Re, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2012
D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
M.G. Bernardini, O. Giolo (a cura di), Le Teorie critiche del diritto, Quaderni dell'Altro diritto, Pacini, Pisa, 2017 (selezione di pagine concordata con la docente).
A. Sciurba, La cura servile, Pacini, Pisa, 2015
FREQUENTANTI DELLE LEZIONI E DEI SEMINARI:
stesso programma dei frequentanti delle lezioni ma gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente partecipato alle
riunioni di un seminario, tenendo una relazione orale e consegnando la relativa relazione scritta, saranno esonerati dal portare alla prova d'esame finale uno dei cinque testi a scelta previsti dal programma generale.
STUDENTI SCIENZE FILOSOFICHE (6 crediti):
Frequentanti delle lezioni: Appunti delle lezioni e uno dei libri fra tutti quelli consigliati.
Frequentanti delle lezioni e di uno dei seminari:
appunti delle lezioni; relazione orale e scritta e partecipazione al seminario.
Non Frequentanti: 2 libri fra tutti quelli consigliati.
Obiettivi Formativi
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
Conoscenze:
Conoscenze relative ai principali problemi di teoria del diritto. Padronanza critica di una mappa delle principali teorie giuridiche moderne e contemporanee. Conoscenza delle principali teorie dello Stato di diritto, del rule of law e del rapporto tra Stato di diritto ed interpretazione giuridica.
Capacità:
Capacità di orientarsi fra le principali correnti della Filosofia del diritto, di analizzare l'impatto sociale del diritto e di discutere alcune importanti problematiche attuali rilevanti per i giuristi. Capacità di discutere oralmente e di redigere per scritto una breve relazione sulla base di una bibliografia indicata dalla docente.
Competenze:
Conoscenza delle diverse prospettive della filosofia del diritto e dei principali problemi discussi. Capacità di inquadrare la problematica del rapporto tra diritto e interpretazione. Approfondimento di alcune tematiche di particolare rilevanza per i giuristi contemporanei.
Metodi Didattici
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 52
Esercitazioni: ore 4
Seminari: Totale ore 16
Nelle lezioni frontali sono utilizzate slides. La docente inserisce le slides e altri materiali utili alla organizzazione del corso e allo studio della materia sulla piattaforma e-learning. Le domande degli studenti sono incoraggiate in ogni lezione. Saranno organizzate alcune lezioni speciali con ospiti esterni su temi relativi al corso. Alcune lezioni seguiranno il metodo della lezione inversa con lettura di materiali in classe.
Modalità di svolgimento dei seminari:
alla lettura del testo base è affiancata la lettura di alcune pagine tratte da altri saggi aventi ad oggetto temi connessi. Le letture aggiuntive saranno indicate in un'apposita riunione organizzativa (esercitazione). Ai partecipanti ai seminari sarà richiesta:
- l’esposizione orale di una breve relazione relativa al tema assegnato.
- la consegna, a conclusione del seminario, di una relazione scritta di 10 cartelle (di 2000 battute ciascuna) sul tema assegnato.
- la partecipazione attiva ad alcuni incontri di discussione, nei quali sono esposte le relazioni orali di ogni partecipante al seminario.
Per chi sceglie di seguire il seminario è richiesta la frequenza a tutte le riunioni dello stesso e la partecipazione attiva alle discussioni.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente partecipato alle riunioni di un seminario, esponendo il loro tema oralmente e consegnando la relazione scritta, saranno esonerati dal portare alla prova d'esame finale uno
dei cinque testi a scelta previsti dal programma generale
Altre Informazioni
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
Gli studenti frequentanti il corso devono iscriversi via moodle entro la seconda settimana del corso. La presenza a lezione sarà controllata tramite appello nominale e attraverso la piattaforma online. La iscrizione ai seminari dovrà essere fatta via moodle durante le prime 4 settimane del corso. La presenza ai seminari sarà controllata a ogni incontro attraverso appello nominale. Sono ammesse un massimo di 4 assenze alle lezioni frontali e 1 assenza ai seminari.
Modalità di verifica apprendimento
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
l'esame consisterà in una prova orale sui testi obbligatori e su uno dei cinque a testi a scelta degli studenti (cfr. apposita sezione). L'orale consisterà in almeno una domanda su ogni testo. Eventuali domande di approfondimento potranno essere rivolte agli studenti a discrezione della docente, per meglio valutare la loro preparazione.
FREQUENTANTI DELLE LEZIONI:
l'orale verterà sui testi previsti nell'apposita sezione e sugli appunti delle lezioni. Le domande di esame riguarderanno prevalentemente le parti del programma spiegate in classe.
FREQUENTANTI DELLE LEZIONI E DEI SEMINARI:
Agli studenti che scelgono di frequentare uno dei seminari proposti sarà richiesta la presentazione orale di uno dei temi del seminario prescelto e della relativa bibliografia. Essi dovranno quindi consegnare (almeno dieci giorni prima dell'appello al quale intendono presentarsi) una relazione scritta di 20.000 caratteri spazi inclusi su questo stesso tema. La loro partecipazione attiva alla discussione durante i seminari sarà valutata positivamente. La relazione orale, la relazione scritta e la partecipazione attiva saranno valutate con un unico voto (che risulterà dalla media delle valutazioni di queste tre componenti), il quale varrà un terzo del voto finale.
Nella
valutazione della relazione orale si terrà conto della preparazione degli studenti e della loro capacità critica. Nella valutazione della partecipazione attiva al seminario si terrà conto della presenza agli incontri, della capacità di intervenire criticamente con domande o considerazioni anche sugli argomenti presentati dagli altri studenti. Nella valutazione della relazione scritta si terrà conto della qualità della scrittura, della comprensione dei testi letti, della capacità di presentare le proprie tesi, dell'approfondimento critico. La partecipazione al seminario, la presentazione orale e la relazione scritta esonerano dal portare all'esame orale uno dei cinque testi a scelta. L'esame orale verterà in questo caso sui due testi obbligatori e sugli appunti delle lezioni. Le modalità di svolgimento dell'esame orale per gli studenti che hanno ottenuto la valutazione del seminario sono identiche a quelle previste per gli studenti che frequentano soltanto le lezioni frontali.
Tutti gli studenti otterranno la sufficienza solo nel caso in cui siano in grado di mostrare un'adeguata preparazione su tutti i testi previsti dal programma (e per i frequentanti delle lezioni e delle lezioni e dei seminari sugli appunti delle lezioni). La capacità di collegare tra loro i temi trattati e l'analisi critica saranno valutate positivamente.
Programma del corso
MAGISTRALE PROF. RE E LAUREA CONGIUNTA:
-Nella prima parte il corso presenta ed approfondisce le tesi riconducibili alle principali correnti della filosofia del diritto (giusnaturalismo, giuspositivismo, teorie giuridiche antiformalistiche), soffermandosi in particolare su alcuni autori considerati come “classici”.
- Durante il primo mese di lezione saranno presentati una volta alla settimana i cinque seminari che potranno essere scelti dagli studenti e i relativi libri di riferimento. Alla fine di tali presentazioni si concluderanno le iscrizioni ai seminari e sarà organizzata una riunione nella quale agli studenti saranno assegnati i temi da trattare e sarà consegnata la bibliografia da studiare per il seminario (esercitazione).
- La seconda parte delle lezioni frontali sarà dedicata allo studio della teoria moderna dello Stato di diritto, delle differenti esperienze storiche europee e dei relativi modelli teorici: rule of law, Etat légal, Rechtsstaat. Le lezioni si concentreranno quindi sulle differenze tra la concezione inglese del rule of law e quella continentale dello “Stato di diritto”, sul passaggio dallo Stato legislativo di diritto allo Stato costituzionale di diritto, sulla crisi del modello teorico dello Stato di diritto, sulle trasformazioni legate ai processi di globalizzazione e alla intergiuridicità.
- La terza parte del corso sarà svolta in forma seminariale; lo studente potrà scegliere di lavorare su uno dei seguenti cinque temi:
1. Seminario sulla teoria e la storia dell’esecuzione penale
Testo di riferimento: M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
2. Seminario su Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo. Oggetto di
studio saranno la teoria del diritto e della democrazia di Alexis de Tocqueville e le sue
tesi sulla colonizzazione algerina. A partire da queste riflessioni si procederà a
porre in relazione le teorie "classiche" dello Stato di diritto con la letteratura
filosofica e sociologica riconducibile al filone degli "studi postcoloniali".
- Testo di riferimento: L. Re, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville,
Giappichelli, Torino, 2012
3. Seminario sulla teoria e la storia del diritto internazionale. Si discuteranno gli
aspetti teorico-giuridici del concetto di ordine internazionale e di guerra nella storia
e nella filosofia del diritto internazionale moderno e contemporaneo. Ci si
soffermerà in particolare sulle nuove forme di guerra umanitaria e sui diversi modelli
di organizzazioni capaci di garantire la pace. Verrà affrontato il tema dello sviluppo delle istituzioni e
dell'ordinamento internazionale nel corso degli ultimi tre secoli: dal modello di
Vestfalia alla Santa Alleanza, alla Società delle Nazioni, alle Nazioni Unite, ai
Tribunali penali internazionali. Verrà messa a fuoco in particolare l'alternativa fra la
concezione cosmopolitica, di derivazione kantiana, e la concezione neo-groziana e
realistica che opta per un 'ordine mondiale minimo'
- Testo di riferimento: D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale,
Feltrinelli, Milano 1995.
4. Seminario sulle Teorie critiche del diritto: Si definirà l'essenza dell'approccio critico del diritto, alla luce della crisi del normativismo formalistico e del legicentrismo, e dell'impatto sociale delle norme prodotte dal sistema giuridico. Ci si soffermerà in particolare sulla critical race thoery, gli studi post-coloniali, la teoria critica delle migrazioni, la discussione su diritto e genere, il femminismo giuridico, la discussione su diritto e costruzione della soggettività e su diritto ed economia, il rapporto tra diritto e disabilità.
- Testo di riferimento: M.G. Bernardini, O. Giolo (a cura di), Le Teorie critiche del diritto, Quaderni dell'Altro diritto, Pacini, Pisa, 2017.
5. Seminario su Il lavoro di cura e lo sfruttamento dei migranti. Oggetto del
seminario sarà l’esame della discussione filosofica sul lavoro di cura e il suo ruolo
nelle società occidentali (da Arendt a Tronto), la connessione di questa
discussione con quella sull’etica della cura e le teorie della differenza. Alla luce di
queste tesi, si esaminerà il problema delle politiche sociali per la cura e la
circostanza che il lavoro di cura è diventato quasi monopolio delle lavoratrici migranti: si
esamineranno le conseguenze dell’organizzazione del lavoro di cura sulle loro vite
e lo sfruttamento che questo lavoro spesso nasconde.
Testo di riferimento: A. Sciurba, La cura servile, Pacini, Pisa, 2015
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile