L’insegnamento intende ripercorrere e approfondire il movimento di origine statunitense Law and Literature, al fine di evidenziare alcuni fenomeni e caratteri giuridici tipici dell’esperienza anglo-americana.
Il programma ha subito delle modifiche, durante tutto il periodo di emergenza sanitaria, a causa dell'adozione di misure di prevenzione del contagio da COVID-19, in attesa della ripresa completa di tutti i servizi bibliotecari. Pertanto, la versione anteriore del programma - indicata in precedenza nel Syllabus (sotto riportata) - sarà nuovamente adottata al momento della totale apertura di tutti i servizi della biblioteca del Polo delle scienze sociali, oltre al prestito librario (ossia, quando sarà consentito l'accesso alla sala di lettura e alla consultazione dei volumi della sezione didattica). Gli studenti non frequentanti già in possesso dei volumi indicati come libri di testo nella versione precedente del programma, potranno comunque prepararsi per l'esame utilizzando tali testi.
1) Programma vigente durante tutta la fase di sospensione, totale o parziale, dei servizi ordinari della biblioteca del Polo delle Scienze Sociali (nella fase di emergenza sanitaria iniziata il 4 marzo 2020, per tutta la sua durata:
1. PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI (E-LEARNING):
A. Lettura e recensione scritta, in inglese, di un libro a scelta, reperibile in rete, previamente concordato e selezionato da un elenco fornito all'inizio dell'attività didattica, da presentare e discutere oralmente nella fase conclusiva della prima parte del corso, durante lezioni seminariali svolte in streaming via Skype - parzialmente video-registrate;
B. Studio di una serie di testi, saggi e capitoli di volumi espressamente indicati dalle docenti sulla piattaforma Moodle, tramite slides esplicative con commenti audio-registrati e l'inserimento di file allegati, nonché l'indicazione di materiali in parte comuni a tutti i frequentanti, finalizzati allo studio del tema oggetto del corso (il movimento "Diritto e Letteratura" con particolare attenzione alla realtà anglo-americana), in parte oggetto di approfondimento individuale, ivi compresi un insieme di contributi proposti ai fini di un dibattito (forum debate) da svolgere nella classe virtuale, in streaming via Skype, con cadenza settimanale;
C. Partecipazione attiva ad un "webinair", con la partecipazione di relatori stranieri ed italiani, esperti di "Law and Literature", dedicato a profili comparatistici, comuni ad ambedue le parti del corso, previsto nella fase finale dell'attività didattica, dopo la conclusione della seconda parte.
1) Programma vigente durante tutta la fase di sospensione, totale o parziale, dei servizi ordinari della biblioteca del Polo delle Scienze Sociali (nella fase di emergenza sanitaria iniziata il 4 marzo 2020, per tutta la sua durata:
2. PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
A. Un volume, a scelta dello studente, fra i seguenti testi
a.1. di Autori statunitensi:
- Henry James, "The Bostonians" (1870) oppure "The Golden Bowl" (1904)
- Edith Warthon, "The Age of Innocence" (1920) oppure "The Children" (1928)
- John Steinbeck, "Of Mice and Men" (1937) oppure "The Grapes of Wrath" (1939)
- Harper Lee, "To Kill a Mockingbird" (1960)
- Philip Roth, "American Pastoral" (1997) oppure "The Human Stain" (2000)
a.2. di Autori inglesi:
- Jane Austen, Emma (1816) oppure Pride and Prejudice (1813)
- Charles Dickens, Oliver Twist (1837) oppure Hard Times (1854)
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925) oppure A Room of One's Own (1929)
- William Golding, Lord of the Flies (1954).
B. I seguenti contributi, reperibili in rete (in open access o tramite collegamento al sistema OneSearch utilizzando il Proxy d'ateneo - v. https://www.sba.unifi.it/p66.html e https://www.siaf.unifi.it/vp-680-impostazioni-proxy-per-accedere-alla-rete-di-ateneo-dall-esterno.html [N.B. verrà contestualmente specificato in un messaggio nel sito della scuola, che chi è interessato ad accedere alle risorse attualmente disponibili online, potrà ricevere una specifica guida, redatta in inglese in collaborazione con la Direzione della Biblioteca del Polo: "Library resources during Covid emergency" - v. I allegato-]):
b.1. James Boyd White, Establishing Relations between Law and Other Forms of Thought and Language, in Erasmus Law Review, 2008, Vol. 1, No. 3, pp. 3-22, in Public Law and Legal Theory Working Paper Series Working Paper No. 113/2008 (in SSRN, The Social Science Research Network Electronic Paper Collection: http://ssrn.com/abstract=1142827);
b.2. James Boyd White, The Cultural Background of the Legal Imagination, in Public Law and Legal Theory Working Paper Series Working Paper No. 180/2010 (In SSRN, The Social Science Research Network Electronic Paper Collection: http://ssrn.com/abstract=1535599);
b.3. James Boyd White, Law as Language: Reading Law and Reading Literature, in Texas Law Review, Vol. 60, No. 3, 1982, pp. 415-445 (scaricabile tramite Proxy accedendo ala banca dati HeinOnline);
b.4. i seguenti capitoli del volume di Robert A. Ferguson, Practice Extended: Beyond Law and Literature, Columbia University Press, 2016, liberamente accessibile online su JSTOR (fino al 30 giugno 2020) - https://www.jstor.org/stable/10.7312/ferg17536.5- e reperibile come e-book tramite OneSearch, configurando il Proxy) : cap. II, The U.S. Constitution as Literature (pp. 17-34 - https://www.jstor.org/stable/10.7312/ferg17536.6); CODA - How to read a Courtroom Novel (pp. 265-278) - https://www.jstor.org/stable/10.7312/ferg17536.20
PROGRAMMA PRECEDENTE (valevole per coloro che avessero già acquistato i testi d'esame)
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI i testi di riferimento sono i seguenti:
a) Manuale: M. J. Falcòn y Tella, Law and Literature, Bill Nijhoff, Leiden-Boston, 2015 (pp. 4-37; pp. 38-50; pp. 51-53; pp. 108-131; pp. 139-166; pp. 172-183; pp. 198-206; pp. 212-214, pp. 221-222).
b) Un volume, a scelta, fra i seguenti:
Autori inglesi:
- Jane Austen, Emma (1816) oppure Pride and Prejudice (1813)
- Charles Dickens, Oliver Twist (1837) oppure Hard Times (1854)
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925) oppure A Room of One's Own (1929)
- William Golding, Lord of the Flies (1954)
- Ian McEwan, Atonement (2010) oppure The Children Act (2014)
Autori statunitensi:
- Henry James, The Bostonians (1870) oppure The Golden Bowl (1904)
- Edith Warthon, The Age of Innocence (1920) oppure The Children (1928)
- John Steinbeck, Of Mice and Men (1937) oppure The Grapes of Wrath (1939)
- J.D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951)
- Harper Lee, To Kill a Mockingbird (1960)
- Philip Roth, American Pastoral (1997) oppure The Human Stain (2000).
Per gli studenti non frequentanti che abbiano già inserito nel piano di studio Diritto anglo-americano (in lingua italiana) il programma rimane il seguente:
a) A. Sansone, Diritto e letteratura, Giuffrè, Milano, 2001, pp. 1-4, 15-19, 34-43, 68-71, 73-142 (estratto disponibile presso la copisteria “Centro Stampa il Prato”, via Carlo del Prete, 38/r);
b) J. Boyd White, Quando le parole perdono il loro significato, Giuffrè, Milano, pp. I-XIX, 1-8, 13-45, 255-296, 349-408;
c) In aggiunta, a scelta, uno dei seguenti libri:
- I. McEwan, La ballata di Adam Henry;
- P. Roth, La macchia umana;
- H. Lee, Il buio oltre la siepe;
- V. Woolf, Una stanza tutta per sé;
- J. Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è volto ad offrire agli studenti un approfondimento su alcuni aspetti giuridici tipici dell’area anglo-americana mediante l’impiego della metodologia alla base del Law and Literature movement, affinché essi acquisiscano la capacità di osservare e riflettere sul diritto da una prospettiva più ampia e diversa da quella strettamente tecnico-giuridica.
Attraverso l’analisi di opere letterarie, gli studenti potranno arricchire le proprie capacità di comprensione critica dei fenomeni giuridici, avvalendosi del quadro concettuale, dei riferimenti interpretativi e dei criteri di valutazione propri della letteratura.
Evidenziando gli aspetti giuridici nella letteratura, gli studenti saranno in grado di cogliere meglio la cultura giuridica inglese e statunitense, contestualizzando nel quadro storico, politico e sociale aspetti specifici quali, ad es., il ruolo del giudice e del processo, la condizione giuridica delle donne e di minoranze etniche o religiose, la rilevanza di questioni etiche e sensibili derivanti dallo sviluppo tecnologico e informatico.
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato Diritto costituzionale generale e Diritto privato I. È fortemente raccomandato il superamento di Sistemi giuridici comparati. Tali requisiti non si applicano agli studenti che partecipano ai programmi di scambio (ad esempio Erasmus+).
Metodi Didattici
A causa del lockdown, sono state apportate alcune variazioni al metodo didattico, consistite essenzialmente nella sostituzione delle lezioni in aula con attività svolte tramite metodi di e-learning (lezioni e seminari in streaming, nonché caricamento di materiali audio-video e di slides, resi disponibili sulla piattaforma Moodle). Resta invariata comunque l'impostazione iniziale, qui di seguito illustrata, da considerare modificata solo con riferimento alla disponibilità via internet delle risorse indicate (ad esempio, il ricorso a banche dati e riviste online, webinar, etc.).
La prima parte del corso prevede una serie di lezioni, nel corso delle quali è resa possibile sempre un’interazione col docente e favorito il dialogo tra gli studenti (via Skype, nell'account espressamente dedicato al corso). Ai fini dell’apprendimento del metodo di ricerca, saranno fornite inoltre idonee informazioni, in collaborazione con i servizi online della Biblioteca di Scienze Sociali. Quindi, sarà svolto uno studio individuale di testi indicati dalla docente e, sotto la sua supervisione, ciascuno studente redigerà un breve elaborato in inglese (book review). A tal fine, saranno illustrate tutte le risorse disponibili (ad es. tramite OneSearch, JSTOR, Project Muse, etc-). Il testo scritto sarà quindi presentato oralmente in classe e seguito da una discussione. Saranno quindi resi possibili approfondimenti individuali con letture integrative. La versione finale del testo sarà resa accessibile a tutti gli iscritti al corso.
La seconda parte del corso alternerà didattica tradizionale (tramite schede in PowerPoint integrate con commenti audio) e didattica innovativa, quest’ultima organizzata mediante laboratori tematici che impiegheranno metodologie di e-learning e grazie ad un forum debate, tramite discussione in classe (in streaming registrato), prevista con cadenza settimanale.
In particolare, il forum debate consisterà nella previa assegnazione di un testo (o alcune sue parti) e nella sua discussione tra gli studenti. Individuata una tesi emergente dal testo in questione, gli studenti proporranno le proprie argomentazioni all’interno di uno spazio comune (il forum).
Una simile didattica intende stimolare la partecipazione attiva, il lavoro di gruppo e la capacità di riflessione critica degli studenti. L’analisi di un tema a partire dalla lettura di un libro (da recensire in un'ottica ispirata alla "Law in Literature") e mediante il dibattito nel forum (dedicato alla "Law as Literature") amplia le possibilità di argomentazione e abitua gli studenti ad un confronto dialogico.
A termine della prima parte, si terrà un seminario interdisciplinare e comparatistico, con la partecipazione di esperti in “Diritto e letteratura” coi quali i frequentanti potranno interagire, ponendo quesiti ed esprimendo le proprie opinioni. La finalità di tali iniziative è duplice: favorire la complessità dei problemi socio-giuridici che saranno esaminati e, al tempo stesso, favorire lo sviluppo delle capacità critiche degli studenti, tramite un dialogo non incentrato su rigide dicotomie, ma aperto ad una pluralità di visuali. e corretto.
A termine del corso, si terrà un seminario (webinar) interdisciplinare e comparatistico, con la partecipazione di esperti in “Diritto e letteratura” coi quali i frequentanti potranno interagire, ponendo quesiti ed esprimendo le proprie opinioni. La finalità di tali iniziative è duplice: favorire la complessità dei problemi socio-giuridici che saranno esaminati e, al tempo stesso, favorire lo sviluppo delle capacità critiche degli studenti, tramite un dialogo non incentrato su rigide dicotomie, ma aperto ad una pluralità di visuali.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni dovranno iscriversi attraverso la piattaforma Moodle. L’iscrizione è necessaria per accedere al programma dettagliato delle lezioni, ai materiali esaminati in classe e per partecipare alla didattica innovativa, per ambedue le parti del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti non frequentanti:
L’esame ha forma orale e solitamente consiste in tre domande.
La prima domanda ha carattere generale e consente allo studente di dimostrare, non solo le conoscenze acquisite, ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma, applicando il metodo comparativo. La seconda domanda ha carattere puntuale e verte su una differente parte del programma.
La terza domanda concerne un’opera letteraria tra quelle indicate alla lettera b).
Per gli studenti frequentanti
A seguito del lockdown, tutte le attività sotto illustrate si svolgeranno in streaming (in classi virtuali, con webinar) nonché utilizzando la piattaforma Moodle.
Quanto alla prima parte del corso, si terrà conto dei risultati raggiunti nella stesura del testo presentato dapprima oralmente in classe, avente ad oggetto una recensione ed una ricerca bibliografica, utilizzando delle Slides con collegamenti multimediali, la cui divulgazione avverrà tramite Moodle, nonché della partecipazione al dibattito e al seminario con gli esperti esterni.
Con riguardo alla seconda parte del corso, gli studenti frequentanti saranno valutati per la partecipazione attiva ai laboratori tematici, per la presentazione in classe dei risultati del forum debate e per il relativo elaborato scritto. Il fine sarà quello di verificare le concrete capacità di analisi e di applicazione dei metodi interpretativi appresi.
Infine, si terrà adeguatamente conto, nella valutazione complessiva, dell’appropriato uso del metodo comparatistico, in tutte le attività programmate in ambedue le parti del corso (ossia: stesura della recensione, predisposizione delle slides, contributo e partecipazione attiva al dibattito in classe e all’interno della serie di forum, elaborato scritto, ed esposizione in classe dello stesso dopo la sua redazione).
Programma del corso
Come sopra precisato, le modalità di svolgimento del corso sono state modificate, a seguito delle misure adottate durante il "lockdown". Tuttavia, l'attività didattica è sempre articolata in due parti: la prima svolta dalla dott.ssa E. Urso, la seconda svolta dalla dott.ssa S. Benvenuti. La principale variazione consiste nel ricorso a modalità di e-learning, in sostituzione delle lezioni in classe. Alcune saranno svolte in streaming, altre tramite la piattaforma Moodle (con slides in PowerPoint ed audio-registrazioni). Resta ferma l'impostazione generale, di seguito illustrata.
La prima parte del corso sarà dedicata ad un’ampia analisi introduttiva avente ad oggetto il movimento “Diritto e letteratura”, esaminato fin dalle sue origini, negli Stati Uniti d’America, per giungere successivamente allo studio dei suoi sviluppi e delle tendenze caratterizzanti l’attuale fase, di diffusione in altri Paesi, compresa l’Italia. Dopo aver tratteggiato le tappe iniziali (collocabili nel periodo compreso tra gli anni Quaranta e Sessanta del XX secolo), si passerà al periodo della cosiddetta “rinascita” del movimento, nel corso degli anni Settanta. Al riguardo, si proporrà un excursus delle opere di maggior rilievo, evidenziando la pluralità delle visuali accolte, da varie prospettive, adottate dagli autori dei principali contributi dedicati al fenomeno e anche le profonde contrapposizioni fra le stesse (ad es., James Boyd White, Richard Weisberg, Richard Posner, Ian Ward, Martha Nussbaum, Ronald Dworkin, Stanley Fish, Owen Fiss e James Seaton).
Per comprendere le ragioni sottese alla molteplicità di impostazioni seguite, sarà essenziale soffermarsi sulla pluralità dei metodi utilizzati, nel proporre specifici approfondimenti nell’ottica, rispettivamente, del “Diritto come letteratura” e del “Diritto nella letteratura”.
Sarà quest’ultima la chiave di lettura prescelta, al fine di proporre una vasta panoramica della letteratura inglese e statunitense, d’età moderna e contemporanea. A tal fine, si compirà una riflessione sollecitata dalla lettura di alcuni volumi, scelti in modo da far emergere quelle questioni che, a livello sociale e giuridico, reclamano la massima attenzione, specie nell’attuare misure atte a garantire in concreto l’effettività del principio d’uguaglianza, nei confronti di ogni essere umano (senza distinzioni dovute all’età, alle origini sociali, nazionali, etniche, alle idee politiche, alle condizioni di salute ed economiche, al sesso, al genere o all’orientamento sessuale, etc.). Lo scopo è quello di fornire un vasto quadro di riferimento agli studenti, lasciando ognuno di loro libero di scegliere uno specifico argomento da analizzare, concordato con la docente. Già dopo aver studiato i testi indicati come letture preparatorie, sarà possibile comunque prender parte al dibattito, nel corso di ogni lezione.
Quanto alle ricerche individuali, saranno svolte in modo da utilizzare tutte le risorse disponibili in biblioteca in lingua inglese (ad es., banche dati e riviste elettroniche, e-books) e presso il Centro Linguistico di Ateneo (ad es. materiali audiovisivi, film della cineteca e della mediateca). La presentazione dei risultati delle singole ricerche avverrà tramite l’esposizione di un breve testo, comprensivo della recensione originale di un volume, che verrà quindi divulgato tramite la piattaforma Moodle (ove saranno caricate le slides in PowerPoint utilizzate per la presentazione, corredate di una bibliografia essenziale e completate da un elenco di eventuali ulteriori fonti utilizzate).
La seconda parte del corso avrà ad oggetto l’analisi critica di alcuni testi giuridici (normativi e giurisprudenziali) e di alcune opere letterarie inglesi e statunitensi, così da individuare, a partire dall’osservazione del linguaggio, le influenze storiche, politiche e filosofiche, nonché gli aspetti del diritto descritti nella letteratura. Più precisamente, saranno prese in esame sia la dimensione letteraria del testo giuridico, che sarà analizzato e interpretato con l’ausilio di strumenti ermeneutici propri della critica letteraria, sia la dimensione giuridica del testo letterario, mettendo in luce aspetti del diritto caratterizzanti l’esperienza anglo-americana.
Con riguardo al primo profilo (c.d. “Law as Literature”), saranno oggetto di analisi, ad esempio, la Dichiarazione di indipendenza americana, la Costituzione degli Stati Uniti e taluna giurisprudenza inglese e statunitense.
Con riguardo al secondo profilo (c.d. “Law in Literature”), saranno organizzati alcuni laboratori tematici, nel corso dei quali, avvalendosi di metodologie di didattica e-learning, saranno presentate e discusse alcune opere letterarie. Le tematiche oggetto di approfondimento nei laboratori saranno definite nelle prime lezioni, in considerazione del numero degli studenti frequentanti, e potranno vertere, ad esempio su: processo, giudice e narrativa processuale; giustizia ed etica; Cyber Data, privacy, Intelligenza Artificiale e nuove sfide della tecnologia informatica; condizione giuridica delle donne; integrazione e condizione di particolari minoranze etniche o religiose e conseguenze del colonialismo inglese.
La seconda parte del corso si concluderà con un forum debate organizzato sulla piattaforma Moodle e poi presentato e discusso in classe nella forma di un processo simulato. In particolare, assegnato un testo letterario, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi: il primo gruppo dovrà sostenere una tesi emergente dal libro; il secondo gruppo dovrà invece confutarla, sostenendo la tesi contraria. Ciascun gruppo dovrà costruire le proprie argomentazioni avvalendosi della piattaforma Moodle, sulla quale verrà creato uno spazio comune di confronto e di dibattito (il forum). Le tesi, così ricostruite, saranno poi presentate in classe in un processo simulato dinnanzi alla docente e dovranno infine tradursi in un elaborato scritto che sarà oggetto di valutazione finale.