Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Stage

 

Il Servizio tirocini della Scuola di Giurisprudenza è attivo esclusivamente nei giorni lunedì, martedì e mercoledì.

 

Ricevimento

2° piano dell'Edificio D1 - via delle Pandette 32 Firenze

lunedì ore 10.30-12.30

martedì ore 15-16.30

mercoledì ore 10.30-12.30

e-mail :  tirocini at giurisprudenza.unifi.it

sig.ra Silvia Cecconi , sig.ra Cristina Manea

 


I tirocini sono attivabili solo attraverso il servizio online. Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:

 

 

La procedura per svolgere un tirocinio (in pdf)

ATTENZIONE: per stampare il progetto occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocinigiurisprudenza.unifi.it comunicando nome, cognome e numero di matricola.

 

I  CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:

  • 6 o 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che corrispondono rispettivamente a 150 e 225 ore di attività di tirocinio;
  • 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese che corrispondono a 225 ore di attività di tirocinio;
  • 6 o 9 o 12 CFU per il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici, che corrispondono rispettivamente a 150, 225 e 300 ore di attività di tirocinio.

 

NON PARENTELA

Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.

 

IL TUTOR UNIVERSITARIO

  • prof.ssa Ilaria Pagni per i tirocini negli Uffici giudiziari (Tribunali e Procure), negli studi professionali e nelle imprese (fra le quali sono comprese le banche); IMPORTANTE: non inviare messaggi e-mail, contattare la prof.ssa Pagni in orario di ricevimento. Vedi anche "Conclusione tirocinio" (pdf)
  • prof.ssa Chiara Cudia per i tirocini nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle organizzazioni del terzo settore; 
  • prof.ssa Chiara Favilli per i tirocini in ambito internazionale;
  • prof.ssa Beatrice Gambineri per tutti i tirocini degli studenti iscritti al C.L. in Giurisprudenza italiana e francese.

 

TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI

Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, lo studente deve innanzitutto:

  • avere un colloquio preventivo con la prof.ssa Ilaria Pagni (nell'orario di ricevimento)

e produrre, in sede di colloquio,

  1. il curriculum del titolare dello studio che contenga specifiche indicazioni circa l'esperienza formativa (e non solo professionale ovvero, un curriculum che esponga le principali iniziative valide ai fini della formazione continua cui il professionista ha partecipato conseguendo un attestato)
  2. una dichiarazione in cui attesta di non avere rapporti di parentela fino al 4° grado, di affinità, adozione, tutela o affetto con il tirocinante.

 

Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in  Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.

 

LINEE GUIDA E NORMATIVA   sul sito di Ateneo

Regolamento d'Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e non curriculari

 

 

Tirocini all'estero

 
ultimo aggiornamento: 07-Gen-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina