TRE INCONTRI FORMATIVI - 31 MARZO, 3 E 4 APRILE 2023

Percorso teorico e pratico: Public Speaking e Comunicazione Efficace

Locandina. Per prenotarsi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-public-speaking-e-comunicazione-efficace-569146591777

Un percorso teorico e pratico per migliorare la capacità di presentazione in pubblico di idee, opinioni, progetti e affrontare le difficoltà nel parlare davanti a audience differenti.

Negli ultimi decenni sono diventate sempre più richieste le competenze comunicative, in ambito sia formativo sia professionale.

Essere efficaci nell’esposizione, nel lavoro con i colleghi, durante un colloquio o nella comunicazione con un cliente è una delle skill più importanti che va allenata.

Affrontare un pubblico, grande o piccolo che sia, in presenza oppure online, può creare ansia e difficoltà.
Questo si riflette sovente in presentazioni poco chiare e poco persuasive. Può inoltre tradursi in una perdita di leadership da parte dell’oratore con conseguenze negative sull’efficacia della comunicazione con colleghi o clienti, sul risultato di esami o presentazioni di tesi, sulla capacità di gestione di un team.

Il mondo giuridico richiede una notevole abilità oratoria e di persuasione, una chiarezza espositiva e allo stesso tempo una capacità tecnica e specifica nell’uso della terminologia legale.

Arrivare preparati e allenati agli esami, ai colloqui, al lavoro in studi professionali o in azienda è il miglior modo per sentirsi più sicure e sicuri di sé e poter concentrarsi sui contenuti e le competenze senza ansia o stress.

Gli obiettivi del corso sono:

• -  Sviluppare le potenzialità espressive
  • -  Superare le difficoltà che può creare la gestione del pubblico (one to one, in un meeting, davanti a una platea)
  • -  Apprendere tecniche per la gestione emotiva e dello stress
  • -  Assimilare tecniche vocali e di respirazione per controllare la “tenuta” di un discorso (fondamentale per tutte e tutti, ancora di più per chi abbraccerà la professione giuridica penale)
  • -  Imparare a curare forma e contenuto di una presentazione
  • -  Aumentare l’efficacia dei propri interventi e la capacità di dibattito
  • -  Rendere le partecipanti e i partecipanti più consapevoli dei propri punti di forza e aree di miglioramento in ambito della comunicazione in pubblico.Il controllo e il governo delle stesse contribuiscono invece in modo determinante alla costruzione e all’erogazione di speech di maggiore chiarezza, efficacia e persuasione.L’approccio sarà pratico e interattivo, per dare l’opportunità importante a studenti e studentesse di provare, sbagliare, correggersi e migliorare grazie ai feedback e all’occhio esterno innanzitutto dell’insegnante e in secondo luogo del gruppo con cui si lavora
  • Scopo principale del corso è fornire la più vasta gamma possibile di strumenti che siano utili al raggiungimento delle proprie finalità, attraverso una comunicazione che sia al contempo chiara e convincente.
  • L’assenza o l’uso non corretto di queste tecniche incidono profondamente sui risultati che lo speaker si propone di ottenere.