MENU

Europa per i cittadini 2014-2020

You2TellEu Migranti e seconde generazioni ...

You2TellEu

Migranti e seconde generazioni a confronto sulla storia dell’Europa orientale

You2TellEu è un progetto sulla memoria europea e le seconde generazioni. Il suo obiettivo principale è portare attraverso le memorie dei migranti i temi della cittadinanza europea nelle comunità locali, collegandoli con il racconto e l’interpretazione della storia europea. Il progetto è finanziato dall’Unione nell’ambito del programma ‘Europa per i cittadini 2014-2020’. Anci Toscana è il capofila del progetto, di cui sono partner l’associazione britannica St. Vincent Family Project e il centro studi portoghese Cepese. L’obiettivo generale è portare nelle comunità locali i temi della cittadinanza europea, connessi con il racconto e l’interpretazione della storia di Europa.

Ulteriori informazioni

Conferenza finale :  9 marzo 2018

La Conferenza finale coinvolge giovani di seconda generazione e immigrati di prima generazione, originari dell’Europa orientale, in un dialogo sulle memorie storiche dei sistemi comunisti. L’Europa prima del 1989, raccontata attraverso il patrimonio di memorie dei migranti: per includere le dinamiche storiche dell’Europa orientale nei processi complessivi del nostro continente ed evidenziare il nesso che unisce dimensione locale e storia internazionale. Il 9 marzo sarà l’occasione per tirare le fila del nostro lavoro, confrontandosi più in generale con il contesto dei processi di immigrazione, in relazione alle politiche culturali e ai percorsi di cittadinanza.

07 Marzo 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni