Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Mediazioni fiorentine

Mediazioni fiorentine è una competizione universitaria dedicata agli studenti, con la collaborazione di mediatori, avvocati, dottorandi e assegnisti di ricerca afferenti alla Scuola di Giurisprudenza. Gli studenti sono chiamati a risolvere casi controversi in materia civile e commerciale, ricorrendo all’utilizzo delle più avanzate tecniche di mediazione sulle quali vengono formati durante le settimane che precedono la competizione. Per gli studenti della Scuola di Giurisprudenza il diritto vive nei casi concreti sui quali sono chiamati a cimentarsi, riflettere, discutere e soprattutto a cooperare per trovare insieme soluzioni soddisfacenti. I giovani studenti non solo imparano facendo, ma al contempo si nutrono di valori indispensabili per una società evoluta e decisivi per una nuova cultura giuridica: ascolto, consapevolezza, riconoscimento, autonomia, responsabilità.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la mediazione come volano di rinascita professionale e culturale attribuendo ai giovani universitari il delicato compito di far proprio e restituire poi alla nostra società e alle imprese uno strumento privilegiato di risoluzione negoziata delle controversie civili e commerciali.

Le gare sono articolate in diverse fasi: fase preliminare/quarti di finale/semi finale/finale; la progressione delle squadre attraverso questo percorso sarà valutata da mediatori professionisti iscritti in OCF - Organismo di Conciliazione Firenze. Ogni giornata si conclude con un evento organizzato presso i più rinomati siti culturali presenti nel territorio fiorentino. Le Mediazioni fiorentine si avvalgono del patrocinio e della sponsorizzazione di numerosi enti e studi professionali.

Il Progetto, che vede le Mediazioni fiorentine già alla terza edizione, è nel suo genere ancora unico in Italia coinvolgendo un gruppo assai numeroso di giovani appartenenti alla stessa Scuola e si traduce in nuove possibilità di affermazione professionale per gli studenti fiorentini, nonché in nuove frontiere di crescita e innovazione per il mondo imprenditoriale.

 La sfida si proietta anche sul piano internazionale, dal momento che i vincitori delle Mediazioni Fiorentine sono espressione della classe di studenti meritevoli che potranno partecipare alle competizioni internazionali incentivate e sostenute, ormai da decenni, da importanti organizzazioni a livello internazionale.

La Scuola di Giurisprudenza di Firenze è impegnata in una serie di programmi che formano gli studenti sul campo della mediazione dei conflitti, sia a livello interno che internazionale:


Mediazioni a Firenze:

Competizione interna alla scuola di Giurisprudenza di Firenze

Anno 2015

Anno 2016


Competizione internazionale Florence University School of Law / Gonzaga University School of Law

Gli studenti dell'Università di Firenze hanno sfidato i colleghi statunitensi della Gonzaga University di Spokane (Washington D.C.) in quella che è diventata la prima competizione internazionale sulla Mediazione in Italia. La "International Mediation Competition" nasce sulla scia delle "Mediazioni Fiorentine" organizzate ogni anno dalla Scuola di Giurisprudenza di Firenze.

Studenti vincitori: Virginia Bartolini, Emanuele De Napoli, Federica Faleri, Francesco Lichen Wang.

I componenti del team hanno dimostrato grande capacità di gestione degli interessi e abilità nella costruzione dell'accordo in mediazione.

Per uno sguardo agli eventi:

da La RepubblicaFIRENZE.it : "Università di Firenze vs Gonzaga University, sfida tra studenti a colpi di mediazioni” (30 maggio 2017) 

 

Mediazione a Parigi:

Competizione internazionale presso ICC a Parigi

La Scuola di Giurisprudenza di Firenze bandisce ogni anno la selezione di 4 studenti per la formazione di un team alla Commercial Mediation Competition che si tiene nel mese di febbraio presso l’ ICC International Court of Arbitration di Parigi

Alla competizione partecipano circa 65 Università provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un’occasione molto importante non solo per la metodologia ed i contenuti della formazione, ma anche per l’opportunità di conoscere giovani universitari di altri paesi e rappresentanti di studi legali di livello internazionale.

La selezione del team si svolge solitamente nel mese di ottobre di ogni anno.

Anno 2016

 

 

Mediazione a Milano:

Competizione Italiana di Mediazione (CIM)

Anno 2016

 


 
ultimo aggiornamento: 15-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina