Storia della psicologia e prospettive moderne, ambiti professionali, aspetti metodologici, relazione mente-cervello-corpo, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, intelligenza, presa di decisione, controllo cognitivo, il sonno, i sogni, emozioni, emozioni sociali, empatia, piacere, dolore e sistema della motivazione, il rapporto tra cognizione ed emozione, tematiche attuali di ricerca. Promozione benessere.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Argomenti del corso: storia della psicologia e prospettive moderne, ambiti professionali, aspetti metodologici, relazione mente-cervello-corpo, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, presa di decisione, il sonno, emozione e motivazione. Il rapporto tra cognizione ed emozione, le neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Le tematiche saranno trattate anche alla luce differenze individuali.
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. (2023)
di Holt, Bremner, Vliek, Sutherland, Passer, Smith
Gronchi (a cura di), Marzi (a cura di), Peru (a cura di).
III EDIZIONE
ISBN 9788838656453
McGraw-Hill Education
Holt N., Bremner A., Vliek M., Sutherland E., Passer M., Smith R. (2023) Psicologia Generale, McGraw-Hill Education, Milano.
Parti selezionate da:
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il programma di Psicologia Generale si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia. L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire le basi teoriche e metodologiche per affrontare i principali temi della psicologia classica e contemporanea. Nella trattazione degli argomenti sarà data particolare rilevanza alle ricerche e metodologie più attuali. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai processi mentali, fattori emotivi, motivazionali e sociali. Tali competenze verranno acquisite attraverso la trattazione approfondita e critica dei principali aspetti della psicologia. Particolare enfasi sarà data alla metodologia utilizzata nell’ambito della ricerca psicologica al fine di sviluppare autonomia nell’analisi critica degli studi psicologici più recenti. I temi trattati nel corso di Psicologia Generale sono indispensabili per affrontare con successo i corsi successivi del Corso di Laurea, in quanto rappresentano le basi per poter affrontare in maniera competente successivi approfondimenti. Verranno anche affrontate tematiche attuali e con potenzialità applicative. Infine, verranno dati degli utili strumenti science-based per poter capire e potenziare il proprio funzionamento mentale e promuovere in generale la salute generale e il benessere.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il programma di Psicologia Generale si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia. L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire le basi teoriche e metodologiche per affrontare i principali temi della psicologia classica e contemporanea. Nella trattazione degli argomenti sarà data particolare rilevanza alle ricerche e metodologie più attuali. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai processi mentali, fattori emotivi e motivazionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la trattazione approfondita e critica dei principali aspetti della psicologia. Particolare enfasi sarà data alla metodologia utilizzata nell’ambito della ricerca psicologica al fine di sviluppare autonomia nell’analisi critica degli studi psicologici più recenti. Verranno anche esaminate le potenzialità applicative delle tematiche affrontate.
I temi trattati nel corso di Psicologia Generale sono indispensabili per affrontare con successo i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Verranno fatte delle esercitazioni sulla progettazione di esperimenti in psicologia e sull’esposizione dei risultati ottenuti; verranno utilizzati questionari e test di autovalutazione per familiarizzare con alcune tematiche di interesse per le scienze psicologiche.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Verranno organizzati dei seminari su specifici temi di interesse.
Attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo, associata al corso di Psicologia Generale.
Come previsto dal DM 654 del 05-07-2022, le attività di TPV sono volte ad approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria. A tal fine, per quanto riguarda l’attività associata al corso di Psicologia Generale, l’attività del tirocinio sarà orientata ad approfondire alcune tematiche trattate durante il corso di Psicologia Generale da un punto di vista teorico e soprattutto applicativo, con esperienze pratiche in aula. In particolare, verranno approfonditi in gruppo i seguenti argomenti: a) lo studio della relazione fra sensazione, percezione e attenzione in contesti ecologici e di laboratorio; b) la relazione fra attenzione e metacognizione. Nel corso del tirocinio sarà anche richiesto ad ogni gruppo di approfondire un articolo scientifico in lingua inglese riguardante i temi trattati in aula, al fine di acquisire conoscenze pratiche sugli strumenti utilizzati nelle ricerche nel settore della psicologia generale. Inoltre, saranno acquisite conoscenze pratiche su come impostare un lavoro scientifico. Tale attività consisterà in 1 CFU e sarà riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n.163. L’attività sarà articolata in 13 ore di lavoro di gruppo in presenza (obbligatoria al 75%), supervisionate da uno psicologo professionista, e 12 ore di lavoro individuale. Nelle prime 2 ore in presenza saranno introdotti gli argomenti da approfondire nelle seguenti 8 ore di lavoro di gruppo in presenza. Alla fine dell’attività è prevista la realizzazione di poster, che saranno esposti in classe, durante le ultime 3 ore in presenza, e illustrati dagli studenti stessi. La realizzazione del poster sarà oggetto di valutazione da parte del tutor che fornirà un giudizio di idoneità. Il corso permetterà agli studenti di comprendere come vengono applicate le diverse tecniche di studio relative ai processi attentivi nell’ambito della psicologia generale, sia in contesti ecologici che di laboratorio, e di sapere impostare un lavoro scientifico, realizzandone anche una presentazione grafica e orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
La modalità di verifica è rappresentata da un esame scritto. L’esame scritto è composto da domande a scelta multipla e domande aperte. Nella valutazione si valorizzerà la capacità di sintesi logica, di approfondimento critico delle tematiche e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. La verifica dell’apprendimento riguarderà tutti gli argomenti trattati; particolare attenzione verrà data alla capacità di cogliere in maniera costruttiva le associazioni fra i contenuti e i loro potenziali applicativi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
La modalità di verifica è rappresentata da un esame scritto. L’esame scritto è composto da domande a scelta multipla e domande aperte. Prove intermedie nelle quali gli studenti potranno valutare le conoscenze acquisite.
Nella valutazione si valorizzerà la capacità di sintesi logica, di approfondimento critico delle tematiche e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. La verifica dell’apprendimento riguarderà tutti gli argomenti trattati; attenzione verrà data anche alla capacità di cogliere in maniera costruttiva le associazioni fra i contenuti e i loro potenziali applicativi.
Programma del corso - Cognomi A-K
I
Argomenti:
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento.
Problematiche di misurazione in psicologia. Tecniche di ricerca in scienze psicologiche.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II
Argomenti:
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III
Argomento
La veglia, il sonno e i sogni. Le emozioni: teorie e funzioni, ultime ricerche; emozioni sociali: empatia e compassione. Le motivazioni e i sistemi di ricompensa. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali. Strumenti per promuovere il benessere e la crescita personale: Mindfulness e controllo delle emozioni.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali. Approfondimenti sulla relazione tra cervello mente e corpo e strumenti per potenziare il benessere psico-fisico.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
obiettivi sono istruzione di qualità e salute e benessere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Il corso è in linea con l’obiettivo 4 ovvero “Istruzione di qualità”.