Il neurone. Potenziale di riposo, potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica. Plasticità sinaptica. Il codice nervoso.
Sistema Nervoso: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. Sistemi sensoriali e sistema motorio. Aree associative. Ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. Amigdala ed emozioni. Sistema della ricompensa endogena. Basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. Sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il neurone. Potenziale di riposo, potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica. Plasticità sinaptica. Il codice nervoso.
Sistema Nervoso: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. Sistemi sensoriali e sistema motorio. Aree associative. Ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. Amigdala ed emozioni. Sistema della ricompensa endogena. Basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. Sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2000). Fondamenti di neuroscienze e del comportamento. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
oppure:
- Squire LR, Berg D, Bloom FE, du Lac S, Ghosh A, Spitzer NC (2016). Fondamenti di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Le diapositive di tutte le lezioni del corso ed eventuali dispense saranno rese disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Fondamenti anatomo fisiologici dei processi psichici si propone di offrire allo studente le basi per lo studio e la comprensione dei fondamenti e dei correlati biologici e fisiologici del comportamento. In particolare, l’insegnamento mira a fornire:
le basi per la comprensione delle funzioni delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica.
i principi delle basi anatomiche e fisiologiche della percezione e del movimento.
i principi delle basi anatomo-funzionali delle funzioni integrative;
i concetti essenziali sulla plasticità neurale e delle sue relazioni con i processi di apprendimento e memoria e con l’azione dell’esperienza nel modellare il comportamento.
Gli argomenti trattati saranno:
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. Il codice nervoso.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. L'amigdala e le emozioni. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della ricerca in psicologia ed in particolare in psicobiologia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici del comportamento; di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici in campo psicobiologico.
Tali competenze verranno acquisite attraverso l’incoraggiamento a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline psicologiche e attraverso l’allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati sotto forma di grafico.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno fatti riflettere, anche attraverso la presentazione di ricerche specifiche:
sul tipo di evidenze sperimentali utilizzate per proporre una ipotesi in campo psicobiologico:
sui limiti imposti dagli strumenti di indagine utilizzati alle inferenze e alle conclusioni che possono essere tratte sulla base di risultati sperimentali in campo psicobiologico.
Abilità comunicative
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni;
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso di Fondamenti, come negli altri insegnamenti di base del primo anno, sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
L’insegnamento mira anche a far acquisire agli studenti un metodo di studio, sia per la prosecuzione degli studi sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Fondamenti anatomo fisiologici dei processi psichici si propone di offrire allo studente le basi per lo studio e la comprensione dei fondamenti e dei correlati biologici e fisiologici del comportamento. In particolare, l’insegnamento mira a fornire:
le basi per la comprensione delle funzioni delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica.
i principi delle basi anatomiche e fisiologiche della percezione e del movimento.
i principi delle basi anatomo-funzionali delle funzioni integrative;
i concetti essenziali sulla plasticità neurale e delle sue relazioni con i processi di apprendimento e memoria e con l’azione dell’esperienza nel modellare il comportamento.
Gli argomenti trattati saranno:
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. Il codice nervoso.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. L'amigdala e le emozioni. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della ricerca in psicologia ed in particolare in psicobiologia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici del comportamento; di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici in campo psicobiologico.
Tali competenze verranno acquisite attraverso l’incoraggiamento a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline psicologiche e attraverso l’allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati sotto forma di grafico.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno fatti riflettere, anche attraverso la presentazione di ricerche specifiche:
sul tipo di evidenze sperimentali utilizzate per proporre una ipotesi in campo psicobiologico:
sui limiti imposti dagli strumenti di indagine utilizzati alle inferenze e alle conclusioni che possono essere tratte sulla base di risultati sperimentali in campo psicobiologico.
Abilità comunicative
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni;
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso di Fondamenti, come negli altri insegnamenti di base del primo anno, sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
L’insegnamento mira anche a far acquisire agli studenti un metodo di studio, sia per la prosecuzione degli studi sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (6 ore di esercitazione e 6 ore di esercitazioni valutative) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Esempi di sintetica risposta a domande aperte presentate nel corso delle esercitazioni e discusse in modo da stimolare gli studenti a formulare tali risposte autonomamente.Questa tipologia di domande saranno poi presenti nel compito scritto d'esame.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (6 ore di esercitazione e 6 ore di esercitazioni valutative) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Esempi di sintetica risposta a domande aperte presentate nel corso delle esercitazioni e discusse in modo da stimolare gli studenti a formulare tali risposte autonomamente.Questa tipologia di domande saranno poi presenti nel compito scritto d'esame.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo, associata al corso di Fondamenti Anatomo -Fisiologici dell’attività psichica.
Come previsto dal DM 654 del 05-07-2022, le attività di TPV sono volte ad approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria.
A tal fine, per quanto riguarda l’attività associata al corso di fondamenti anatomo -fisiologici dell’attività psichica, verranno approfonditi in gruppo argomenti trattati durante il corso, con risvolti rilevanti per la professione di psicologo quali
• Il sistema dei neuroni a specchio, l’empatia e il cervello sociale
• Le basi biologiche delle dipendenze da sostanze psicoattive
• La paura e le memorie traumatiche
• Gli effetti dell’arricchimento ambientale sulla plasticità cerebrale
• Le basi biologiche della psicopatologia nell’adulto e durante il neurosviluppo
• Le basi biologiche dell’invecchiamento fisiologico e patologico e i test neuropsicologici utilizzati per la diagnosi delle patologie dell’invecchiamento
In particolare, ogni gruppo approfondirà un articolo scientifico in inglese riguardante i correlati biologici e fisiologici degli argomenti proposti, con l’obbiettivo di acquisire conoscenze pratiche sugli strumenti utilizzati nelle ricerche, nella diagnosi di patologie e nella pratica neuropsicologica. Inoltre saranno acquisite conoscenze pratiche su come impostare un lavoro scientifico.
Tale attività consisterà in 1 CFU e sarà riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n.163.
L’attività sarà articolata in 13 ore di lavoro di gruppo in presenza (obbligatoria al 75%), supervisionate da uno psicologo professionista, e 12 ore di lavoro individuale. Nelle prime 2 ore in presenza saranno introdotti gli argomenti da approfondire nelle seguenti 8 ore di lavoro di gruppo in presenza.
Alla fine dell’attività è prevista la realizzazione di poster, che saranno esposti in classe, durante le ultime 3 ore in presenza, e illustrati dagli studenti stessi. La realizzazione del poster sarà oggetto di valutazione da parte del tutor che fornirà un giudizio di idoneità.
Il corso metterà in grado gli studenti di capire come vengono applicate le diverse tecniche di indagine sull’uomo nell’ambito della psicobiologia e della e neuropsicologia e di sapere impostare un lavoro scientifico, e realizzare una presentazione grafica e orale ed esporre e comunicare agli altri i contenuti dello stesso.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo, associata al corso di Fondamenti Anatomo -Fisiologici dell’attività psichica.
Come previsto dal DM 654 del 05-07-2022, le attività di TPV sono volte ad approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria.
A tal fine, per quanto riguarda l’attività associata al corso di fondamenti anatomo -fisiologici dell’attività psichica, verranno approfonditi in gruppo argomenti trattati durante il corso, con risvolti rilevanti per la professione di psicologo quali
• Il sistema dei neuroni a specchio, l’empatia e il cervello sociale
• Le basi biologiche delle dipendenze da sostanze psicoattive
• La paura e le memorie traumatiche
• Gli effetti dell’arricchimento ambientale sulla plasticità cerebrale
• Le basi biologiche della psicopatologia nell’adulto e durante il neurosviluppo
• Le basi biologiche dell’invecchiamento fisiologico e patologico e i test neuropsicologici utilizzati per la diagnosi delle patologie dell’invecchiamento
In particolare, ogni gruppo approfondirà un articolo scientifico in inglese riguardante i correlati biologici e fisiologici degli argomenti proposti, con l’obbiettivo di acquisire conoscenze pratiche sugli strumenti utilizzati nelle ricerche, nella diagnosi di patologie e nella pratica neuropsicologica. Inoltre saranno acquisite conoscenze pratiche su come impostare un lavoro scientifico.
Tale attività consisterà in 1 CFU e sarà riconosciuta ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n.163.
L’attività sarà articolata in 13 ore di lavoro di gruppo in presenza (obbligatoria al 75%), supervisionate da uno psicologo professionista, e 12 ore di lavoro individuale. Nelle prime 2 ore in presenza saranno introdotti gli argomenti da approfondire nelle seguenti 8 ore di lavoro di gruppo in presenza.
Alla fine dell’attività è prevista la realizzazione di poster, che saranno esposti in classe, durante le ultime 3 ore in presenza, e illustrati dagli studenti stessi. La realizzazione del poster sarà oggetto di valutazione da parte del tutor che fornirà un giudizio di idoneità.
Il corso metterà in grado gli studenti di capire come vengono applicate le diverse tecniche di indagine sull’uomo nell’ambito della psicobiologia e della e neuropsicologia e di sapere impostare un lavoro scientifico, e realizzare una presentazione grafica e orale ed esporre e comunicare agli altri i contenuti dello stesso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Esame scritto composto di domande aperte e chiuse a risposta multipla. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte aperte e la correttezza della scelta multipla. Esame orale: viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte.
maggiori dettagli sulle modalità d'esame ed esempi di compito scritto sono disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti discutono in classe esempi di domande d'esame; risoluzione di quesiti nel compito d'esame e all'orale.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d'esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, nelle domande a risposta aperta ed in sede di esame orale.
Abilità comunicative
Completezza e padronanza delle argomentazioni nelle risposte nelle domande aperte e in sede di esame orale.
Capacità di apprendere
L'acquisizione delle conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate nell' esame scritto e orale sopra descritto e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Esame scritto composto di domande aperte e chiuse a risposta multipla. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte aperte e la correttezza della scelta multipla. Esame orale: viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte.
maggiori dettagli sulle modalità d'esame ed esempi di compito scritto sono disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti discutono in classe esempi di domande d'esame; risoluzione di quesiti nel compito d'esame e all'orale.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d'esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l'interpretazione dei risultati di una ricerca, nelle domande a risposta aperta ed in sede di esame orale.
Abilità comunicative
Completezza e padronanza delle argomentazioni nelle risposte nelle domande aperte e in sede di esame orale.
Capacità di apprendere
L'acquisizione delle conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate nell' esame scritto e orale sopra descritto e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni.
Programma del corso - Cognomi A-K
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. Il codice nervoso. La plasticità sinaptica.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. L'amigdala e le emozioni. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. Il codice nervoso. La plasticità sinaptica.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi, stress e motivazione. L'amigdala e le emozioni. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Salute e benessere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z