Insegnamento mutuato da: B031249 - COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS Laurea Magistrale Ciclo unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Introduzione al metodo comparativo nonché al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo attraverso, principalmente, lo studio dell'evoluzione storica e dell'attuale configurazione del sistema delle fonti nelle tradizioni di common law e civil law.
Per gli studenti frequentanti l’esame si baserà sugli appunti e sui materiali che saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
a) per il programma da 6 CFU (Scienze dei Servizi Giuridici)
A. De Luca and E. Iorioatti, Comparative Legal Systems. An Introduction, Torino, Giappichelli, 2023
b) Per il programma da 9 CFU (Laurea magistrale), in aggiunta ai testi indicati sub a), anche
M. Bussani, U. Mattei (eds.), The Cambridge Companion to Comparative Law, Cambridge, Cambridge University Press, 2012, pp. 257-276, 294-311, 344-365.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è volto a fornire agli studenti un’introduzione al metodo comparatistico e al suo ruolo nella formazione del giurista, nonché la conoscenza dei caratteri comuni e degli elementi distintivi dei sistemi di civil law e di common law, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Gli studenti saranno in grado di comprendere ed interpretare correttamente materiale normativo, giurisprudenziale e dottrinale di un ordinamento straniero e di utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici in conformità al metodo comparativo.
Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di comprendere le somiglianze e le differenze fra vari ordinamenti giuridici, contestualizzandole nelle rispettive dimensioni storico-culturali di appartenenza. Tale competenza contribuirà a formare una conoscenza critica del fenomeno giuridico.
Le conoscenze acquisite, unite alla familiarità con i concetti e la terminologia giuridica di altre lingue, saranno utili anche in vista della possibilità di accedere alle carriere in studi legali o notarili specializzati in questioni di diritto internazionale nonché nelle istituzioni internazionali e nelle organizzazioni private del profit e del non profit.
Prerequisiti
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza immatricolati fino all’anno accademico 2020-2021 e quelli del corso di laurea congiunta italiana e tedesca per sostenere l'esame di Comparative Legal Systems devono aver superato i seguenti esami: Diritto costituzionale generale e Diritto privato I.
Metodi Didattici
L’insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, alternate a esercitazioni di approfondimento tematico su materiali dottrinali e giurisprudenziali resi disponibili in anticipo. La didattica si avvarrà di metodologie di e-learning utilizzando la piattaforma Moodle e gli strumenti di Student Response System, sia come strumento di autovalutazione degli studenti, sia nel corso delle esercitazioni di approfondimento. Gli studenti sono costantemente sollecitati ad esprimere le proprie opinioni e a confrontare le conoscenze già possedute con le nuove informazioni acquisite durante le lezioni.
Attraverso la piattaforma Moodle saranno resi disponibili agli studenti frequentanti il programma dettagliato delle lezioni, le presentazioni PowerPoint e i materiali impiegati nelle lezioni e nelle esercitazioni.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni devono iscriversi entro attraverso la piattaforma Moodle entro la prima settimana di svolgimento delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Gli esami si svolgeranno in forma scritta e consisteranno di due parti. La prima parte sarà composta da una serie di domande a risposta multipla. La seconda parte prevede due domande aperte a cui si dovrà rispondere entro il limite di una pagina. La prima domanda avrà carattere generale, in modo da consentire allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma applicando il metodo comparativo; la seconda domanda potrà avere carattere più puntuale e verterà su una differente parte del programma, in modo da verificare anche l’assenza di gravi lacune.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano capacità di analisi critica, proprietà di linguaggio e un uso adeguato del metodo comparativo.
Per gli studenti frequentanti saranno valutate anche la partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni e la capacità di fare riferimento in modo appropriato ai materiali esaminati durante il corso.
Programma del corso
La prima parte del programma intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo.
La seconda parte illustra la formazione, l'evoluzione, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di common law e di civil law, principalmente attraverso lo studio delle fonti allo scopo di far emergere la tendenza verso la graduale convergenza delle due grandi famiglie della tradizione giuridica occidentale. In particolare, dopo lo studio delle origini e dell’evoluzione storica, saranno affrontati temi quali la formazione del giurista, le professioni legali, l’organizzazione giudiziaria e i modelli processuali, le costituzioni e il controllo giurisdizionale di costituzionalità, il ruolo di legislazione, giurisprudenza e dottrina come fonti del diritto.
L’ultima parte delle lezioni, destinata solo agli studenti che sostengono l'esame da 9 CFU, prende in considerazione gli "incontri" della tradizione giuridica occidentale con tradizioni lontane quali: America Latina, Cina, Giappone, India e Paesi Islamici.
Un elenco completo degli argomenti trattati nelle lezioni e della loro scansione nelle varie lezioni verrà reso disponibile all’inizio delle lezioni sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile numero 4 (Educazione di qualità) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).