Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti gli elementi fondamentali della sociologia, con particolare riferimento alle sue applicazioni nell'ambito delle discipline sportive.
Il corso è suddiviso in tre parti: 1) introduzione alla sociologia generale; 2) elementi di sociologia dello sport; 3) l'analisi del ruolo della comunicazione e delle tecnologie digitali nel mondo dello sport e del suo rapporto con la società.
Studenti frequentanti:
Russo (2018). Filippide al pit-stop. Firenze: Edit Press.
Dispense e altri materiali su Moodle
Studenti NON frequentanti:
Oltre ai materiali già indicati, è fortemente consigliato il manuale: Bagnasco, Barbagli e Cavalli (2013). Sociologia: i concetti di base, 3° ed. Bologna: Il Mulino (solo capitoli da 1 a 7)
Obiettivi Formativi
Tra gli obiettivi del corso vi sono:
- la comprensione degli elementi fondamentali della società e delle relazioni sociali in diversi contesti;
- la comprensione dell'importanza della cultura per la comprensione del fenomeno sportivo nella sua totalità;
- l'acquisizione di abilità di riconoscimento dei diversi contesti di interazione e di adattamento delle modalità comunicative;
- la riflessione sul ruolo della performance, della spettacolarizzazione e della competizione nelle discipline sportive moderne e contemporanee;
- capire l'evoluzione storica dello sport, del fitness e del benessere, nonchè del significato sociale di queste attività;
- approfondire la relazione tra lo sport e le tecnologie digitali, in qualità di device, app e strumenti di promozione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuno
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto a risposta aperta (saggio breve) sulla piattaforma, da sostenere in presenza
NB: il voto finale risulta dalla media tra il voto ottenuto nella risposta alla domanda di Sociologia e quello ottenuto nella risposta alla domanda di Economia e gestione delle imprese
Programma del corso
Introduzione alla sociologia: quando nasce e con quale obiettivo
Principali paradigmi sociologici
Società e cultura
Valori e norme
Socializzazione
Pluralismo culturale e mutamento sociale
Modernità e postmodernità
Interazione sociale
Ruoli e status
Rappresentazioni di sè e gestione della conversazione
Identità sociale
Gruppi, categorie, associazioni e organizzazioni
Evoluzione storica dello sport
Giochi e sport
Loisir e modernità
Caratteri fondamentali dello sport moderno
Evoluzioni contemporanee dello sport
Spettacolarizzazione della società e dello sport
Comunicazione e sport
Il pubblico dello sport
Social media e sport
Device e app per lo sport
Sport e inclusione sociale