Il corso è dedicato alla teoria dei diritti umani e della globalizzazione, con particolare attenzione agli aspetti filosofico-giuridici e all'approccio di genere.
NON FREQUENTANTI (L'OPZIONE NON E' VALIDA PER LA LAUREA CONGIUNTA):
1. A. Facchi, S. Falcetta, N. Riva, An Introduction to Fundamental Rights in Europe. History, Theory, Cases, Edward Elgar Publishing 2022.
2. L. Martell, The sociology of globalization, Polity Press. Cambridge ultima edizione
FREQUENTANTI:
1. A. Facchi, S. Falcetta, N. Riva, An Introduction to Fundamental Rights in Europe. History, Theory, Cases, Edward Elgar Publishing 2022 (selezione di pagine indicata dalla docente) e testo scelto in una lista di testi che saranno presentati in classe all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle principali teorie filosofico-giuridiche e sociologiche sui processi di integrazione economica, politica e sociale a livello mondiale e sulla dottrina dei diritti umani.
COMPETENZE:
Capacità acquisite al termine del corso:
Sapere interpretare e valutare criticamente le teorie filosofico-giuridiche e sociologiche sulla globalizzazione e i diritti umani. Saper comprendere i fenomeni di integrazione economica, sociale, giuridica, politica e culturale. Saper cogliere la relazione fra fenomeni economici e politici, teorie esplicative e sistemi di pensiero. Saper creare una presentazione in lingua inglese sui temi oggetto del corso ed essere in grado di presentarla e discuterla.
Saper redigere e discutere un breve report in lingua inglese su quanto appreso.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese (livello intermedio o avanzato).
Per gli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza e della laurea congiunta, gli esami di Diritto privato I e di Diritto costituzionale generale sono propedeutici
Metodi Didattici
La prima parte del corso è organizzata in forma di lezioni frontali. Agli studenti è richiesto di frequentare le lezioni e di discutere gli argomenti e le letture che la docente presenta in classe. Ove necessario, allo scopo, è distribuito del materiale. La seconda parte del corso è invece organizzata in forma di seminari che vedono gli studenti protagonisti. E' infatti chiesto loro di presentare le letture scelte all'inizio del corso. La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata sia nella prima, sia nella seconda parte del corso. Alla fine del corso gli studenti saranno chiamati a scrivere in classe un breve report su quanto appreso durante il corso, a partire da alcune domande aperte poste dalla docente. I report saranno poi oggetto di una discussione collettiva. La docente si avvale dell'uso della piattaforma moodle per caricare documenti, materiali e slides utili per il corso e metterli a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni
Gli studenti che mutuano il corso per 6 crediti potranno selezionare 48 ore di lezione da frequentare. In questo numero di ore saranno obbligatoriamente ricompresi gli incontri dedicati alla stesura e alla discussione dei report finali.
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti il voto deriverà dalla media dei voti presi nelle seguenti attività:
35%: partecipazione attiva alle discussioni in classe in occasione delle lezioni, dei seminari e della discussione finale.
35%: presentazione orale in classe dei testi letti e discussione.
30%: Report finale in inglese scritto in classe sulla base di domande aperte formulate dalla docente. I report saranno poi oggetto di una discussione collettiva in classe.
In sede di appello la docente discuterà brevemente con gli studenti le conoscenze acquisite durante il corso e i risultati conseguiti.
Per i non frequentanti, l'esame consisterà in un colloquio orale approfondito in inglese sui 2 testi obbligatori (almeno una domanda per ogni testo, ulteriori domande potranno essere rivolte agli studenti al fine di valutare la loro preparazione). L'esame orale si terrà nel giorno dell'appello.
Programma del corso
I PARTE:
lezioni frontali introduttive. Ogni lezione sarà aperta da un confronto con gli studenti sul tema del giorno sulla base dei testi letti a casa o in classe (letture consigliate facoltative) e si chiuderà con una discussione su quanto esposto dalla docente. Gli studenti saranno di volta in volta invitati a leggere e discutere alcuni testi relativi ai principali temi affrontati nelle lezioni. All'inizio del corso gli studenti riceveranno inoltre una bibliografia all'interno della quale scegliere il testo da esporre in classe nella seconda parte del corso in relazione a una selezione del libro di Facchi, Falcetta, Riva citato. La bibliografia sarà presentata a lezione dalla docente. Questa prima fase consentirà a ogni studente di selezionare il tema che sarà oggetto della propria ricerca da presentare oralmente in classe ai fini della verifica finale. Potranno essere invitati docenti esterni per discutere con gli studenti alcune tematiche particolari legate al corso.
II PARTE
ogni studente inizierà a leggere a casa i testi scelti, che potranno vertere su una delle seguenti tematiche: a) le definizioni e le interpretazioni filosofico-giuridiche e sociologiche della "globalizzazione"; b) la dottrina dei diritti umani e la trasformazione delle funzioni degli Stati nazionali e del ruolo del diritto, compreso il diritto internazionale. Il ruolo dell'Unione europea; c) le trasformazioni della guerra: dal sistema di Westfalia alla "guerra globale". Il terrorismo internazionale; d) l'economia globale; e) le migrazioni; f) la globalizzazione e il controllo sociale: la "globalizzazione penitenziaria" e la "sorveglianza globale"; g) globalizzazione e genere;
h) globalizzazione e cambiamento climatico.
Il testo assegnato in classe sarà letto in connessione al libro di A. Facchi, S. Falcetta e N. Riva, An Introduction to Fundamental Rights in Europe.
III PARTE: incontri seminariali nei quali gli studenti presenteranno a turno i testi letti e li discuteranno in classe con la docente e i colleghi.
IV PARTE: stesura in classe del breve report finale e discussione collettiva dei report.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile