Sintesi e proprieta’ chimico fisiche di sistemi soft matter e particelle nanostrutturate impiegati nel restauro. Teoria della solubilita' e detergenza. Analisi statistica dell'errore nel trattamento dei dati sperimentali. Applicazione di tecniche spettroscopiche di analisi su manufatti artistici per analisi quantitative e semiquantitative.
Dispense e materiale didattico preparato dal docente e riferimenti ai seguenti libri di testo:
Baglioni, D. Chelazzi eds.; Nanoscience for the conservation of works of art, P. RSC Publishing, London, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Metodi di sintesi di nanoparticelle. Caratterizzazione chimico fisica di sistemi soft matter e loro applicazioni nel campo del restauro. Termodinamica dei processi di degrado di materiali naturali e sintetici. Tecniche spettrofotometriche di analisi: principi generali delle tecniche ed applicazione delle medesime per la caratterizzazione di manufatti artistici.
Competenze acquisite: Competenze per la formulazione e l’analisi critica di progetti di restauro basati su tecniche di restauro avanzate. Competenze per l’analisi ed interpretazione di dati ricavati mediante tecniche di indagine strumentale. Competenze per la diagnosi delle problematiche di degrado, sia per quanto concerne la definizione di opportune protocolli di indagine sperimentale, sia per la descrizione rigorosa dei processi in atto.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità di: (i) applicare le tecniche d’indagine chimico strumentali di cui sono state acquisite conoscenza teoriche e risolvere problematiche diagnostiche, (ii) di interpretare i risultati sperimentali, (iii) di operare in un laboratorio chimico, (iv) di lavorare in gruppo, (v) di redigere relazioni di laboratorio, (vi) di preparare formulazioni per il restauro, (vi) di sintetizzare nanoparticelle e preparare emulsioni e microemulsioni.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati)
Corsi vincolanti: nessuno
Corsi raccomandati: nessuno
Metodi Didattici
CFU:6
Numero di ore relative alle attività in aula: 24
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 36
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Allo studente sarà richiesto di esporre e discutere un argomento trattato nel parte di corso di laboratorio ed 1-2 domande sulla parte teorica. L’esame ha una durata indicativa di trenta minuti. La valutazione si basa sulla capacita’ di esposizione, sulla maturita’ nel cogliere i nessi tra i diversi temi della discussione e sulla proprieta’ di linguaggio.
Previo presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare con il docente una idonea' modalita' di svolgimento della stessa.
Programma del corso
Nucleazione e crescita di fasi cristalline nanostrutturate. Sintesi di nanoparticelle in fase omogenea ed eterogenea (metodi “bottom up”). Sintesi mediante metodi “break down”. Sintesi con tecnica “sol gel”. Preparazione di emulsioni and microemulsioni. Formulazione di gel chimici e fisici. Preparazione di solvent gel. Proprietà chimico fisiche di sistemi soft matter nanostrutturati per il restauro. Principi di cinetica chimica. Termodinamica dei processi di degrado di materiali naturali e sintetici. Temperatura di transizione vetrosa. Metodi di invecchiamento accelerato. Misure spettrofotometriche e metodi di analisi quantitativa per la caratterizzazione dei materiali e del degrado.