Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali del Management e Marketing delle Destinazioni in una prospettiva di sostenibilità turistica.
Obiettivo dell’insegnamento è trasmettere le conoscenze e gli strumenti utili per l'analisi e lo sviluppo competitivo dei sistemi territoriali, alla luce delle attuali dinamiche del mercato turistico. Il corso prevede l’analisi e la discussione di casi di studio significativi.
Usare correttamente la terminologia manageriale in relazione al fenomeno territoriale e turistico. Conoscere i principali temi, problemi e autori di riferimento nell’ambito del management e del marketing delle destinazioni. Saper riconoscere le diverse modalità con cui le dinamiche di sviluppo turistico si ripercuotono sulla capacità di generare ricchezza e valore economico per tutti gli stakeholder coinvolti nel processo. Saper riconoscere le implicazioni sociali ed etiche che lo sviluppo del turismo comporta.
Prerequisiti
Nessun Prerequisito
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Case analysis, Discussioni di gruppo, Ricerche guidate su siti web, Esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una prova orale.
Programma del corso
1. Management and Marketing Basics
2. Sustainable Tourism
3. Places as Tourist Destinations
4. Destination Management and Marketing
5. Destination Marketing Strategy Development
6. Destination Branding & Positioning
7. Destination Image
8. Destination Marketing Communications
9. DMO Public relations and publicity
10. DMO and Social Media
11. DMO and the Travel Trade