Introduzione al metodo comparativo nonché al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo attraverso, principalmente, lo studio dell'evoluzione storica e dell'attuale configurazione del sistema delle fonti nelle tradizioni di common law e civil law.
Contenuto del corso - Cognomi A-D
Introduzione al metodo comparativo nonché al ruolo e alla funzione del
diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo
attraverso, principalmente, lo studio dell'evoluzione storica e dell'attuale
configurazione del sistema delle fonti nelle tradizioni di common law e
civil law.
Contenuto del corso - Cognomi O-Z
Introduzione al metodo comparativo nonché al ruolo e alla funzione del
diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo
attraverso, principalmente, lo studio dell'evoluzione storica e dell'attuale
configurazione del sistema delle fonti nelle tradizioni di common law e
civil law.
V. Varano e V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, 7a ed., Torino, Giappichelli, 2021, capitoli I-II-III-IV-V.
V. Varano e V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e
materiali per un confronto civil law common law, 7a ed., Torino,
Giappichelli, 2021, capitoli I-II-III-IV-V.
V. Varano e V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e
materiali per un confronto civil law common law, 7a ed., Torino,
Giappichelli, 2021, capitoli I-II-III-IV-V.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento è volto a fornire agli studenti un’introduzione al metodo comparatistico e al suo ruolo nella formazione del giurista, nonché la conoscenza dei caratteri comuni e degli elementi distintivi dei sistemi di civil law e di common law, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Gli studenti saranno in grado di ricercare autonomamente materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di un ordinamento straniero e di utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici in conformità al metodo comparativo. In particolare, gli studenti saranno in grado di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono nei due principali modelli.
Gli studenti acquisiranno inoltre una consapevolezza della diversità di specifiche soluzioni a problemi simili e una sensibilità e apertura all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra che offrirà loro la capacità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri ordinamenti in forza di tale esperienza.
Le conoscenze acquisite, unite alla familiarità con i concetti e la terminologia giuridica di altre lingue, saranno utili anche in vista della possibilità di accedere alle carriere in studi legali o notarili specializzati in questioni di diritto internazionale nonché nelle istituzioni internazionali e nelle organizzazioni private del profit e del non profit.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
L’insegnamento è volto a fornire agli studenti un’introduzione al metodo
comparatistico e al suo ruolo nella formazione del giurista, nonché la
conoscenza dei caratteri comuni e degli elementi distintivi dei sistemi di
civil law e di common law, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Gli studenti saranno in grado di ricercare autonomamente materiale
normativo, bibliografico e giurisprudenziale di un ordinamento straniero e
di utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi
giuridici in conformità al metodo comparativo. In particolare, gli studenti
saranno in grado di tenere presenti e selezionare adeguatamente le
principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in
giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono
nei due principali modelli.
Gli studenti acquisiranno inoltre una consapevolezza della diversità di
specifiche soluzioni a problemi simili e una sensibilità e apertura
all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra che offrirà loro la
capacità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri
ordinamenti in forza di tale esperienza.
Le conoscenze acquisite, unite alla familiarità con i concetti e la
terminologia giuridica di altre lingue, saranno utili anche in vista della
possibilità di accedere alle carriere in studi legali o notarili specializzati in
questioni di diritto internazionale nonché nelle istituzioni internazionali e
nelle organizzazioni private del profit e del non profit.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
L’insegnamento è volto a fornire agli studenti un’introduzione al metodo
comparatistico e al suo ruolo nella formazione del giurista, nonché la
conoscenza dei caratteri comuni e degli elementi distintivi dei sistemi di
civil law e di common law, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Gli studenti saranno in grado di ricercare autonomamente materiale
normativo, bibliografico e giurisprudenziale di un ordinamento straniero e
di utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi
giuridici in conformità al metodo comparativo. In particolare, gli studenti
saranno in grado di tenere presenti e selezionare adeguatamente le
principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in
giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono
nei due principali modelli.
Gli studenti acquisiranno inoltre una consapevolezza della diversità di
specifiche soluzioni a problemi simili e una sensibilità e apertura
all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra che offrirà loro la
capacità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri
ordinamenti in forza di tale esperienza.
Le conoscenze acquisite, unite alla familiarità con i concetti e la
terminologia giuridica di altre lingue, saranno utili anche in vista della
possibilità di accedere alle carriere in studi legali o notarili specializzati in
questioni di diritto internazionale nonché nelle istituzioni internazionali e
nelle organizzazioni private del profit e del non profit.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame gli studenti del corso di laurea italo-tedesca devono aver superato: Diritto costituzionale generale e Diritto privato I.
Tali requisiti non si applicano agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e per quelli che partecipano ai programmi di scambio (ad esempio Erasmus+).
Prerequisiti - Cognomi A-D
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi O-Z
Nessuno.
Metodi Didattici
L’insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, ma anche attraverso la discussione di materiali dottrinali e giurisprudenziali indicati in anticipo. Gli studenti sono costantemente sollecitati ad esprimere le proprie opinioni e a confrontare le conoscenze già possedute con le nuove informazioni acquisite durante le lezioni.
Al termine di ciascuna dei macro-temi in cui è suddiviso il programma si svolge un test di autovalutazione.
Agli studenti frequentanti all’inizio del corso sarà distribuito il programma dettagliato delle lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
L’insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, ma
anche attraverso la discussione di materiali dottrinali e giurisprudenziali
indicati in anticipo. Gli studenti sono costantemente sollecitati ad
esprimere le proprie opinioni e a confrontare le conoscenze già possedute
con le nuove informazioni acquisite durante le lezioni.
Al termine di ciascuna dei macro-temi in cui è suddiviso il programma si
svolge un test di autovalutazione.
Agli studenti frequentanti all’inizio del corso sarà distribuito il programma
dettagliato delle lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
L’insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, alternate a esercitazioni di approfondimento tematico su materiali dottrinali e giurisprudenziali resi disponibili in anticipo. La didattica si avvarrà di metodologie di e-learning, utilizzando la piattaforma Moodle e gli strumenti di Student Response System, sia come strumento di autovalutazione degli studenti, sia nel corso delle esercitazioni di approfondimento. Gli studenti sono costantemente sollecitati ad esprimere le proprie opinioni e a confrontare le conoscenze già possedute con le nuove informazioni acquisite durante le lezioni.
Attraverso la piattaforma Moodle saranno resi disponibili agli studenti frequentanti il programma dettagliato delle lezioni, le presentazioni PowerPoint e i materiali impiegati nelle lezioni e nelle esercitazioni.
Altre Informazioni - Cognomi O-Z
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni devono iscriversi entro la prima settimana dall'inizio del corso attraverso la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha forma orale e solitamente consiste in due o tre domande.
La prima domanda ha carattere generale, in modo da consentire allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma applicando il metodo comparativo.
La seconda domanda può avere carattere più puntuale e verte su una differente parte del programma, in modo da verificare anche l’assenza di gravi lacune.
La terza domanda è rivolta a discrezione del docente quando emerga ancora un profilo di incertezza sulla valutazione da assegnare, ad esempio in ragione del significativo divario tra la valutazione delle due domande già rivolte.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano capacità di analisi critica e proprietà di linguaggio.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
L’esame ha forma orale e solitamente consiste in due o tre domande.
La prima domanda ha carattere generale, in modo da consentire allo
studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la
capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma
applicando il metodo comparativo.
La seconda domanda può avere carattere più puntuale e verte su una
differente parte del programma, in modo da verificare anche l’assenza di
gravi lacune.
La terza domanda è rivolta a discrezione del docente quando emerga
ancora un profilo di incertezza sulla valutazione da assegnare, ad
esempio in ragione del significativo divario tra la valutazione delle due
domande già rivolte.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se,
nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La
valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano
capacità di analisi critica e proprietà di linguaggio.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
Gli studenti frequentanti potranno scegliere nella prima sessione di esami se sostenere l’esame in forma scritta ovvero in forma orale.
L’esame scritto si terrà nel primo appello successivo alla conclusione delle lezioni e consisterà in tre domande aperte. L’esito sarà reso noto in tempo utile per ripetere, se del caso, l’esame in forma orale nell’appello successivo.
Per gli studenti non frequentanti (o per gli studenti frequentanti che abbiamo scelto la modalità orale), l’esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande. La prima avrà carattere generale, in modo da consentire allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma applicando il metodo comparativo. La seconda domanda potrà avere carattere più puntuale e verterà su una differente parte del programma, in modo da verificare anche l’assenza di gravi lacune. La terza domanda sarà posta a discrezione del docente quando emerga ancora un profilo di incertezza sulla valutazione da assegnare, ad esempio in ragione del significativo divario tra il livello delle due risposte fornite dallo studente.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano capacità di analisi critica, proprietà di linguaggio e un uso adeguato del metodo comparativo.
Programma del corso
La prima parte del programma intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo.
La seconda parte illustra la formazione, l'evoluzione, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di common law e di civil law, principalmente attraverso lo studio delle fonti allo scopo di far emergere la tendenza verso la graduale convergenza delle due grandi famiglie della tradizione giuridica occidentale. In particolare, dopo lo studio delle origini e dell’evoluzione storica, saranno affrontati temi quali la formazione del giurista, le professioni legali, l’organizzazione giudiziaria e i modelli processuali, le costituzioni e il controllo giurisdizionale di costituzionalità, il ruolo di legislazione, giurisprudenza e dottrina come fonti del diritto.
L’ultima parte delle lezioni prende in considerazione gli "incontri" della tradizione giuridica occidentale con tradizioni lontane quali: America Latina, Cina, Giappone, India e Paesi Islamici.
Programma del corso - Cognomi A-D
La prima parte del programma intende offrire agli studenti
un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto
comparato nella formazione del giurista contemporaneo.
La seconda parte illustra la formazione, l'evoluzione, e i tratti
caratterizzanti dei sistemi di common law e di civil law, principalmente
attraverso lo studio delle fonti allo scopo di far emergere la tendenza
verso la graduale convergenza delle due grandi famiglie della tradizione
giuridica occidentale. In particolare, dopo lo studio delle origini e
dell’evoluzione storica, saranno affrontati temi quali la formazione del
giurista, le professioni legali, l’organizzazione giudiziaria e i modelli
processuali, le costituzioni e il controllo giurisdizionale di costituzionalità,
il ruolo di legislazione, giurisprudenza e dottrina come fonti del diritto.
L’ultima parte delle lezioni prende in considerazione gli "incontri" della
tradizione giuridica occidentale con tradizioni lontane quali: America
Latina, Cina, Giappone, India e Paesi Islamici.
Programma del corso - Cognomi O-Z
La prima parte del programma intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo.
La seconda parte illustra la formazione, l'evoluzione, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di common law e di civil law, principalmente attraverso lo studio delle fonti allo scopo di far emergere la tendenza verso la graduale convergenza delle due grandi famiglie della tradizione giuridica occidentale. In particolare, dopo lo studio delle origini e dell’evoluzione storica, saranno affrontati temi quali la formazione del giurista, le professioni legali, l’organizzazione giudiziaria e i modelli processuali, le costituzioni e il controllo giurisdizionale di costituzionalità, il ruolo di legislazione, giurisprudenza e dottrina come fonti del diritto.
L'ultima parte delle lezioni prende in considerazione gli "incontri" della tradizione giuridica occidentale con tradizioni lontante quali: America Latina, Cina, Giappone, India e Paesi Islamici.
Un elenco completo degli argomenti trattati nelle lezioni e della loro scansione nelle varie lezioni verrà reso disponibile all’inizio delle lezioni sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-D
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi O-Z
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.