Insegnamento mutuato da: B004817 - PALEOGRAFIA (FONDAMENTI DI PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E CODICOLOGIA) Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione alle fonti manoscritte dalla tarda antichità al sec. XV: documenti e codici; materiali e strumenti scrittori; metodi e principi dell'analisi paleografica, codicologica e diplomatistica, con particolare riguardo ai secoli XII-XV.
F.M. Bertolo, P. Cherubini, G. Inglese, L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma 2004, pp. 65-84
(capitoli 2.5 e 2.6, a cura di P. Cherubini).
T. De Robertis, Codicologia, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 819-821.
T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare pp. 167-174).
A. Ghignoli, Diplomatica, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 908-914.
J. Mallon, Paléographie romaine, Madrid 1952, pp. 21-29.
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma 2019.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979, pp. 29-88 e 123-135.
S. Zamponi, Paleografia latina, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 869-872.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base per l'esame scientifico di scritture, manoscritti e documenti di età medievale e rinascimentale. Gli studenti apprenderanno i principi di trascrizione, analisi e descrizione di fonti manoscritte, documentarie e librarie.
Prerequisiti
NO
Metodi Didattici
36 ore di lezione frontale, teoriche e pratiche. Durante le lezioni verranno commentati vari materiali didattici (facsimili, trascrizioni, bibliografia, ecc.), tutti disponibili anche nella piattaforma Moodle. È raccomandata la frequenza assidua ed è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Si raccomanda un'ottima conoscenza dell'Italiano (scritto ed orale), la conoscenza della storia e della storia culturale del Medioevo e Rinascimento e una conoscenza di base del latino
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con la docente.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento si struttura in tre parti:
1) Prova scritta. Prima dell'esame orale, gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta (le modalità di svolgimento della prova saranno illustrate durante il corso). La prova scritta presenta tre quesiti: una prova di trascrizione da un breve testo manoscritto; una domanda di codicologia; una domanda di diplomatica. Per la preparazione della prova scritta saranno svolte alcune esercitazioni durante le lezioni e saranno disponibili su Moodle esercizi supplementari.
2) Esame orale. Prova di lettura di alcune tavole distribuite durante il corso.
3. Esame orale. Discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia.
La valutazione finale (30/30) è costituita dalla somma delle valutazioni ottenute nelle tre parti:
1) prova scritta: 10/30
2) prova di lettura: 10/30
3) discussione dei temi trattati a lezione e della bibliografia: 10/30
Programma del corso
Introduzione allo studio delle fonti manoscritte. Definizione e fondamenti storici della Paleografia, della Codicologia e della Diplomatica (campi di ricerca, metodi, scopi). Luoghi di conservazione e strumenti di consultazione. Materiali e strumenti scrittori. I contenitori di scrittura; la confezione e l'organizzazione interna del codice. Principi di descrizione del manoscritto. Principi e metodi dell'analisi paleografica. I principali sistemi medievali di abbreviazione. Principi di trascrizione di un testo manoscritto. Usi cronologici. L'edizione dei documenti.
Gli studenti non frequentanti devono scrivere alla docente per ricevere un programma concordato.