Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati da vari punti di vista: genesi e fortuna storica, sostanza concettuale, questioni filologiche.
(1) PLATONE, MENONE
- R. Sharples, Plato: Meno (Warmington, Aris & Phillips 1985)
- F. Ferrari, Platone: Menone (Milano, BUR 2016)
- D. Scott, Plato’s Meno (Cambridge UP 2006).
(2) INTRODUZIONE AD ARISTOTELE
- I testi aristotelici verranno forniti in formato pdf.
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni (Einaudi 2016).
MANUALE
- R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia. la ricerca della conoscenza (Mondadori Scuola), voll. 1A + 1B (fino a Unità 6, cap. 1, § 2 – Plotino e il suo platonismo – compreso).
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni dei testi e delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico o filologico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico o filologico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo, filosofico o filologico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
Prerequisiti
Il corso si rivolge primariamente (anche se non esclusivamente) a studenti in possesso di una buona conoscenza di base della lingua greca.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo. Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. A tale scopo, agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di tradurre e commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Il corso sarà diviso in due parti.
(1) PLATONE, MENONE. Il Menone contiene molti temi fondamentali della filosofia di Platone: la questione dell’insegnabilità della virtù, la priorità della definizione, la conoscenza come reminiscenza, la reincarnazione. Questi temi si intrecciano in un contesto drammatico che lascia presagire la fine di Socrate. Tradurremo e commenteremo il testo del dialogo, analizzandone le argomentazioni.
(2) INTRODUZIONE AD ARISTOTELE. Affronteremo alcuni tra i concetti fondamentali della logica, fisica e metafisica aristotelica attraverso lo studio di una selezione di passi.
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale di storia della filosofia antica (vedi "Testi di riferimento").