Scopo del corso è quello di fornire un inquadramento metodologico della disciplina, introdurre i principali temi della geografia umana e l’uso di alcuni strumenti per l'acquisizione di informazioni geografiche.
Studenti frequentanti
Un manuale a scelta tra:
1. Bjelland M. D., Montello D., Getis A., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2020
2. Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, UTET, 2019.
Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze.
Sono previste inoltre attività integrative e una relazione individuale o di gruppo su di un argomento concordato.
Studenti non frequentanti
Un manuale a scelta tra:
1. Bjelland M. D., Montello D., Getis A., Geografia umana, Mc Graw Hill, 2020
2. Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana, UTET, 2019.
Un manuale a scelta tra:
1. Lavagna E. – Lucarno G., Geocartografia, Zanichelli, 2014
2. Strahler A., Fondamenti di geografia fisica, Zanichelli, 2015
Un testo a scelta tra:
1. Bagliani M., Dansero E., Politiche per l'ambiente, UTET, 2011
2. Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, 2014
3. Dematteis G., Lanza C., Le città del mondo. Una geografia urbana, UTET, 2014
4. Nogué J., Paesaggio, territorio, società civile, Ed. Librìa, 2017
5. Fabbri, Paesaggio e reti, FrancoAngeli, 2010
6. Cicerchia A., Il bellissimo vecchio, FrancoAngeli, 2018
6. Samers M., Migrazioni, Carocci, 2012
7. Withol de Wenden C., Le nuove migrazioni, Patron, 2016
8. De Vecchis G., Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche, UTET, 2016
9. Lavagna E., Lucarno G., Rigobello P., Geografia per insegnare, Zanichelli, 2018
10. Banini T., Geografie culturali, FrancoAngeli, 2019
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Obiettivi di conoscenza: il corso intende offrire una preparazione di base sui principali temi della geografia umana e sugli strumenti della disciplina con particolare attenzione alla cartografia e ai GIS.
Obiettivi di competenza: il corso intende offrire un inquadramento metodologico della disciplina; l’acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia geografica; la conoscenza dei principali strumenti per lo studio della disciplina.
Obiettivi di comportamento: il corso intende promuovere, attraverso specifiche attività (lavori di gruppo, realizzazione e presentazione di project works) un uso consapevole della struttura universitaria, stimolando comportamenti di partecipazione intellettuale, un corretto e proficuo rapporto docente-discente e tra i partecipanti del corso, un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede un totale di 72 ore di lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning dell’Università di Firenze, testi di riferimento. Agli studenti frequentanti sarà richiesto il completamento di attività guidate tramite la piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Il corso è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS.
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione è prevista una verifica in itinere, consistente nel completamento di una attività che gli studenti frequentanti potranno realizzare con l’ausilio dei materiali didattici e dei tutorials disponibili sulla piattaforma Moodle E-learning e una presentazione che riguarderà l’approfondimento dei temi trattati durante il corso. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame finale. Quest’ultimo richiederà la lettura critica di un testo di geografia umana a scelta tra quelli indicati in bibliografia e si svolgerà in forma scritta (3 domande a risposta aperta), od orale, in modalità telematica.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta su tre testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia (3 domande a risposta aperta per ciascun testo) o una prova orale in modalità telematica. Le prove accerteranno il livello di acquisizione di conoscenze geografiche e la capacità di analisi e valutazione dei processi geografici.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le prove (attività in itinere; presentazione; prova finale) che concorreranno a determinare la valutazione finale.
Programma del corso
Il corso fornirà un inquadramento metodologico della disciplina, introdurrà i principali temi della geografia umana e l’uso di alcuni strumenti per l'acquisizione di informazioni geografiche (cartografia e GIS).
Saranno trattati i seguenti argomenti: climi, paesaggi e trasformazioni in atto secondo un approccio multiscalare, dinamiche demografiche e mobilità della popolazione mondiale, modelli di interazione spaziale, strutture economiche territoriali, sistemi e strutture urbane.
Il corso porrà l’accento sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile (dinamiche sociali e ambientali, uso delle risorse, cambiamenti ambientali, disuguaglianze nello sviluppo economico) e sull’analisi del paesaggio inteso come contesto entro cui si svolge la vita umana, della quale determina la qualità, e come risorsa ai fini di uno sviluppo locale sostenibile e durevole.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso prevede un'attività specifica dedicata agli obiettivi dell'Agenda 2030 che prevede la realizzazione di una StoryMap.