Lettura e analisi del Canzoniere di Francesco Petrarca (e di alcune sezioni dei Triumphi) alla luce delle sue opere latine, soprattutto di quelle morali, religiose e filosofiche, ma anche di quelle poetiche, con particolare riguardo per il Secretum, il De remediis utriusque fortune e le raccolte epistolari.
F. Petrarca, Canzoniere, a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 2018 (oppure a cura di P.Vecchi Galli, Milano, Rizzoli, 2012; o di S. Stroppa, Torino, Einaudi, 2015).
F. Petrarca, Il mio segreto, a cura di U. Dotti, Milano, Rizzoli, 2000.
M. Santagata, I frammenti dell’anima. Storia e racconto nel ‘Canzoniere’ di Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2001 (solo le pp. 13-101).
Lettura di un saggio a scelta tra I seguenti:
S. Albonico, Per un commento a RVF 50, in «Stilistica e metrica italiana», I, 2001;
E. Fenzi, Introduzione a F. Petrarca, Rimedi all’una e all’altra fortuna, Napoli, La scuola di Pitagora, 2009.
E. Fenzi, Note petrarchesche: RVF 16, in Id., Saggi petrarcheschi, Fiesole, Cadmo, 2003.
I testi di altre opere (petrarchesche e di altri autori) saranno forniti dal docente e messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Per la conoscenza della vita e delle opere di Petrarca si consiglia la lettura di: E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008.
Durante le lezioni verrà data indicazione di altra bibliografia; ulteriori testi e materiali inerenti la materia trattata verranno forniti in PDF o in fotocopia: la loro conoscenza è necessaria ai fini dell’esame.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenze: alla fine del corso lo studente conosce alcuni aspetti principali della figura e dell’opera di Francesco Petrarca; le linee fondamentali di alcuni dibattiti letterari e filologici della cultura trecentesca italiana ed europea; le problematiche basilari della filologia (della copia e dell’originale, dei codici e delle stampe) e i caratteri peculiari dell’edizione critica dei testi.
- Capacità di comprensione applicate: alla fine del corso lo studente contestualizza storicamente la figura e l’opera del Petrarca, con particolare attenzione allo studio filologico dei testi; legge e interpreta gli scritti proposti dal punto di vista tematico, storico, retorico, stilistico, linguistico; utilizza consapevolmente le edizioni critiche e padroneggia gli strumenti necessari per il commento ai testi.
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente è in grado di elaborare criticamente i contenuti discussi a lezione.
- Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente argomenta in modo chiaro ed efficace circa le tematiche trattate durante le lezioni, utilizzando un appropriato lessico specialistico; imposta un proficuo scambio con i docenti e gli altri studenti; interviene in maniera appropriata sugli argomenti trattati a lezione.
- Capacità di apprendere: alla fine del corso lo studente acquisisce padronanza metodologica e strategie per lo studio della letteratura e l’interpretazione del testo.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della lingua latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, anche col supporto degli strumenti informatici. Si raccomanda una regolare frequenza e una partecipazione attiva alle lezioni.
Altre Informazioni
Per qualsiasi dubbio o problema, rivolgersi direttamente al docente. Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico. Gli studenti disabili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per poter impostare il percorso nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, che si articolerà in tre parti: lettura, traduzione, contestualizzazione e commento di brani affrontati in modo specifico a lezione; domande sull’autore e sull’opera da preparare autonomamente; domande di metodologia filologica. Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA, o impossibilitati per ragioni di salute a sostenere la prova d’esame nelle modalità previste, potranno concordare una tipologia di esame alternativa.
Programma del corso
Il corso intende mostrare le strette connessioni tra il Canzoniere di Petrarca e le sue opere latine (morali, religiose, filosofiche, poetiche), allo scopo di mettere in luce il carattere ‘morale’ della poesia volgare petrarchesca: la necessità, per una corretta lettura e interpretazione del Canzoniere, di leggerlo sempre in parallelo alla produzione latina dell’autore; e la profonda unitarietà del suo progetto culturale e letterario, in polemica con alcuni delle principali correnti di pensiero della sua epoca. Al tempo stesso, attraverso lo studio di questi testi si affronteranno anche alcune problematiche fondamentali della filologia moderna, e di quella umanistica in particolare.
Al tempo stesso, lo studio di questi testi permetterà di affrontare alcune questioni metodologiche centrali della filologia moderna: l’edizione critica di testi a tradizione mono- e pluritestimoniale; i testi a tradizione autografa, apografa e mista; i testi caratterizzati da pluriredazionalità e presenza di varianti d’autore.