Il laboratorio verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti e risorse informative multimediali usate nella ricerca storico-educativa e nella gestione e comunicazione professionale professionale.
"Dal documento alla documentazione", a cura di Dario Ragazzini, Firenze. Le Monnier, 2001, pp. 1-11, 139-189 (pdf su Moodle).
I non frequentanti dovranno presentare all’esame di idoneità una prova teorica-pratica di ricerca di informazioni bibliografiche e documentali online. Il modello può essere quello di una ipotetica bibliografia-sitografia per le tesi di laurea magistrale. L’argomento può essere appunto quello di un lavoro già fissato con il proprio relatore o di interesse dello studente.
Obiettivi Formativi
Competenze attese: capacità di analizzare e contestualizzare fonti e risorse informative multimediali, primarie e secondarie; capacità di oreintamento nel trattamento di fonti open source e risorse multimediali online; capacità di contestualizzare e analizzare risorse informative in base all'utilizzo teorico-scientifico o pratico-professionale.
Prerequisiti
Abilità informatiche di base
Metodi Didattici
Didattica frontale; attività laboratoriali telematiche; utilizzo di risorse didattiche multimediali.
Altre Informazioni
I non frequentanti dovranno presentare all’esame di idoneità una prova teorica-pratica di ricerca di informazioni bibliografiche e documentali online.
Modalità di verifica apprendimento
Prove pratiche durante il laboratorio; verifica orale finale
Programma del corso
Il laboratorio verterà sull'analisi e la contestualizzazione delle fonti informative multimediali usate nella ricerca storico-educativa e nella gestione e comunicazione professionale. Il laboratorio prevede analisi e contestualizzazinne delle fonti informative da affrontare sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista esperienziale.