L’insegnamento sarà svolto in lingua italiana, con alcuni approfondimenti in lingua inglese
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza, comprendendo anche il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo, per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Gennari M., Sola G., Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Genova, Il Nuovo Melangolo, 2016;
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione, Napoli, Fridericiana Editrice, 2017;
Adorno T. W., Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Torino, Einaudi, 2015;
Dalla seguente lista di saggi e articoli scientifici lo studente ne scelga uno a piacere che approfondirà durante l’esame finale:
- Cambi, F. (2009). La «questione del soggetto» come problema pedagogico. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 1(2), 99–107. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-3131;
- Certini, R. (2022). Scrittura e riflessività: i Minima moralia come esercizio del pensiero. Brevi riflessioni pedagogiche. EPALE JOURNAL, pp. 78-84, ISSN:2532-7801. Link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/05/EPALE_JOURNAL_IT_N_12_2022.pdf;
- Colicchi, E. (2012). Fede religiosa versus pluralismo: un intervento educativo. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 14(2), 19–38. Link: https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-11101;
- Mortari, L., & Valbusa, F. (2020). Cura e virtù: una filosofia dell’educazione all’etica. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(1), 301–318. Link: https://oajournals.fupress.net/index.php/sf/article/view/10915/11445;
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - SUA 2023
Obiettivi formativi dell’Area di apprendimento 1
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua
• Conoscenza e comprensione delle dimensioni del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Applicare la conoscenza del processo formativo secondo una declinazione storica, teorica e filosofica sulle nuove frontiere delle politiche formative e delle scienze umane
• Formulare giudizi sulla base delle informazioni disponibili, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
• Comunicare la coerenza, la congruenza e l'integrazione tra dimensione teorica e agire professionale.
• Saper riflettere sugli apprendimenti derivanti dall'agire personale e professionale.
Obiettivi formativi Descrittori di Dublino (3,4,5)
• Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità
• Capacità di comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti ed in contesti culturali diversi.
• Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo grazie alla conoscenza dei metodi del self-directed learning, delle fonti su cui basare l’aggiornamento continuo in materia
LEARNING OUTCOMES SPECIFICI DELL'INSEGNAMENTO
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- I fondamenti epistemologici e teorici della pedagogia generale
- Il glossario filosofico-pedagogico
- I modelli di formazione del Novecento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere le peculiari caratteristiche dei vari modelli di formazione e il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia
- interpretare gli eventi formativi secondo un linguaggio, una logica e un metodo pedagogici
- interpretare gli eventi formativi secondo un pensiero quanto più critico possibile
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare secondo una forma mentis critica saggi pedagogici e testi classici della letteratura
- interpretare in ottica inter-poli-transdisciplinare gli eventi formativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comunicare in modo chiaro le rielaborazioni teoriche, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese
- saper utilizzare un lessico pedagogico adeguato con un approccio inter-poli-transdisciplinare
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- connettere la conoscenza dei modelli di formazione approfonditi con la propria realtà professionale
- approcciarsi criticamente alla letteratura generale e di settore e alla realtà professionale
- praticare l’attività critica
Prerequisiti
Il corso affronta una tematica complessa e al tempo stesso essenziale, come i fondamenti teorici e meta-teorici della scienza pedagogica. Si ritiene opportuno che gli studenti siano a conoscenza del significato dei paradigmi centrali della pedagogia generale: educazione, formazione, istruzione, apprendimento, ecc.
Si consiglia di consultare, laddove vi siano delle necessità particolari, una manualistica/dizionario legata al linguaggio filosofico e pedagogico.
Metodi Didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali accompagnate da attività individuali e/o in piccolo gruppo da parte degli studenti per approfondire e rielaborare i contenuti analizzati durante gli incontri. Inoltre è prevista la partecipazione di esperti a livello nazionale ed internazionale e l'utilizzo della piattaforma moodle per la condivisione di materiali multimediali ed approfondimenti teorici su tematiche affini e/o complementari rispetto a quello indicato dal corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale ed è prevista "almeno" una domanda per ogni testo di studio.
Lo studente dovrà dimostrare, durante la prova di verifica, di possedere un linguaggio idoneo, contestualizzato rispetto alla disciplina, e di aver approfondito i testi con la dovuta attenzione.
La bibliografia dovrà essere "studiata" facendo costante riferimento alle indicazioni epistemologiche del corso: non è consigliata una lettura generica e frettolosa dei testi indicati dal docente.
Programma del corso
L'insegnamento si propone di approfondire e delineare l'impianto epistemologico della pedagogia intesa come scienza.
Per far ciò verrà interpretato sia il suo rapporto con le scienze dell'educazione e con la filosofia dell'educazione sia la sua peculiarità ontologica ed il nesso con l'axiologia ed il saggismo.
Verranno, inoltre, presentati, analizzati e discussi i modelli teorici di maggior rilievo nel dibattito pedagogico contemporaneo (ermeneutica, fenomenologia, esistenzialismo, personalismo, nichilismo, etc.), per meglio comprendere ed interpretare, tramite plurimi sguardi critici, lo spazio e l'identità della pedagogia.
Un focus particolare riguarderà la teoria critica, che sarà analizzata attraverso la lettura di testi classici della letteratura filosofico-pedagogica (con particolare riferimento alla Scuola di Francoforte). In relazione a ciò, attraverso il volume di Adorno, verranno svolte riflessioni sul rapporto uomo-esercizio del pensiero come pratica di Cura e di formazione.
Nella sua ultima parte, il corso prevede, a scelta dello studente, la lettura di un saggio e/o articolo scientifico, al fine di stimolare una riflessione critica, personale e scientifica, per meglio sviluppare le tecniche personali di riflessione critica, fondamentali nelle professioni educative. Attraverso queste letture si auspica di promuovere un percorso di formazione armoniosa e organica del soggetto (Bildung), intesa non solamente come categoria epistemico/pedagogica chiave, ma come vero e proprio progetto esistenziale e professionale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Salute e benessere;
- Istruzione di qualità;
- Ridurre le disuguaglianze