Il corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento:
Teorie dell'apprendimento trasformativo nella formazione continua e dell'apprendimento informale nei contesti di vita e di lavoro.
Teorie dell'educazione critico-trasformativa
Strategie formative e i dispositivi educativi per l'innovazione in differenti contesti organizzativi e per l'innovazione sociale.
Casi di studio sulla risoluzione di problemi organizzativi in chiave educativa per 'innovazione
Studenti frequentanti:
• Galeotti G., (2020). Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Durante il corso saranno forniti materiali di approfondimento (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni).
Studenti non frequentati:
• Galeotti G. (2020). Educazione e innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua, FUP, Firenze, 2020 (capitoli 2 e 4) (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2021). Professioni dell'educazione e della formazione: per una tassonomia descrittiva. In Del Gobbo G., Federighi P. Professioni dell'educazione e della formazione. ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore)
• Federighi P. (2018). La ricerca in educazione degli adulti nelle università italiane. Passato e futuro. In Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, 2018 (scaricabile dal sito dell'editore).
• Federighi P. (2016). Educazione degli Adulti e Università. Le origini nella scuola fiorentina. In Cambi F., Federighi P., Mariani A. (a cura di). La pedagogia critica e laica a Firenze: 1950-2015. FUP.
Un testo a scelta tra i seguenti:
• Galeotti G. (a cura di) (2021). L’innovazione sociale nell’assistenza domiciliare
agli anziani. Sistemi, ambiti operativi e professionalità, ED.IT Press (scaricabile dal sito dell'editore).
• Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018). Le valenze formative del patrimonio culturale. Aracne, Roma.
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (2015, a cura di). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA.
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission.
Dispense e materiali forniti durante il corso e disponibili su moodle.
Studenti stranieri:
• Federighi P. (2013). Adult and continuing education in Europe. Pathways for a skill growth governance. European Commission
• Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di), Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia, ETS, PISA, 2015.
• Bèlenger P. (2016). Self-construction and Social Transformation: Lifelong, Lifewide and Life-deep Learning. Les Presses de l 'Université de Montréal.
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere le principali strategie e il ruolo dei dispositivi formativi di promozione della cultura dell’innovazione e della conoscenza a livello formale, non formale ed informale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper elaborare forme di gestione organizzativa di sistemi complessi di educazione e formazione in una prospettiva di innovazione
3) Autonomia di giudizio (making judgements): saper rilevare e analizzare problemi organizzativi al fine di identificare azioni formative per l'innovazione in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore.
4) Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un intervento di formazione continua giustificandone le scelte strategiche e progettuali effettuate;
5) Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di analisi e ideazione di interventi formativi orientati al miglioramento e l'innovazione organizzativa.
Metodi Didattici
L'insegnamento verrà erogato con modalità blended: lezione integrata da presentazioni con power point e materiali multimediali; presentazione e analisi di buone pratiche e studi di caso; utilizzo sistematico della piattaforma moodle.
Le lezioni saranno accompagnate da attività pratiche dedicate all’analisi e approfondimento dei contenuti attraverso attività individuale, in piccolo gruppo e/o in grande gruppo.
Altre Informazioni
L'insegnamento prevede l'erogazione di 8 h (pari a 1,5 CFU) in modalità a distanza, attraverso l'utilizzo della piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti
Presentazione di un elaborato e discussione dello stesso. La tematica, le modalità di realizzazione ed il format della relazione saranno concordati durante le lezioni.
Studenti non frequentanti
I non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale sulla base dei testi indicati e i materiali delle lezioni presenti sulla piattaforma moodle.
Programma del corso
Il tema dell'insegnamento è l'educazione quale fattore abilitante l'innovazione organizzativa e sociale. In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- le teorie dell'apprendimento trasformativo e la prospettiva critico-trasformativa in educazione degli adulti,
- le strategie formative e i dispositivi educativi peri sostenere processi di miglioramento e innovazione organizzativa e di innovazione sociale
- gli interventi educativi e formativi in grado di abilitare l'innovazione organizzativa e sociale.
Durante il corso sarà dato ampio spazio all'analisi di casi di studio nazionali e internazionali.