L'insegnamento si propone di affrontare e approfondire le questioni epistemologiche e metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, per utilizzare criticamente gli esiti di ricerche lette o personalmente condotte ai fini del miglioramento della pratica professionale.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 9788843032846
R. TRINCHERO, D. ROBASTO, I mixed methods nella ricerca educativa, ILANO: Mondadori Università, 2019, ISBN: 8861846246
E. CORBI, P. PERILLO, F. CHELLO. La competenza di ricerca nelle professioni educative, Napoli: Liguori, ISBN:978-88-6760-540-8.
Due articoli di ricerca empirica in ambito educativo scelto dallo studente tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione dall'Ateneo o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca.
TestI di consultazione e approfondimento:
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. I-III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2015, SBN: 8846441583
S. COLAZZO, A. MANFREDA, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, ROMA, ARMANDO, 2019, ISBN: 8869925846
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici e le principali strategie di ricerca empirica in educazione,
- le fasi di attuazione di una ricerca empirica di tipo quantitativo e qualitativo,
- i principali strumenti di rilevazione dei dati,
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- trovare, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca,
- impostare ricerche empiriche in ambito educativo, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico,
- selezionare e utilizzare strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa,
- condurre semplici analisi dei dati.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica in educazione,
- analizzare criticamente un piano di ricerca empirica;
- scegliere un piano di ricerca adeguato allo studio empirico di un problema educativo,
- scegliere strumenti di rilevazione dei dati coerenti con l'oggetto di ricerca e con il piano scelto.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- sintetizzare e comunicare i risultati di ricerche empiriche in educazione,
- descrivere le fasi di progettazione e attuazione di una ricerca empirica,
- sviluppare in forma scritta un progetto di ricerca su un tema dato,
utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- è in grado di analizzare le competenze utili per favorire un'autogestione del proprio sviluppo professionale;
- è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare il proprio apprendimento, riflettere su di esso e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo anche attraverso il confronto con i pari;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti.
Metodi Didattici
Lezione frontale e lezione di dialogo, integrata da presentazioni con power points, materiali multimediali; laboratorio di rielaborazione dei contenuti (individualmente / piccolo gruppo / grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche; uso sistematico della piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Le slide presentate a lezione, lo schema e le indicazioni per cercare e analizzare l'articolo e gli esercizi da svolgere progressivamente sono messi a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nella piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale (esercitazioni). I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione in itinere e finale. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.
Sarà oggetto di valutazione anche la presentazione dell'analisi critica di un articolo scientifico individuato in autonomia, sulla base di criteri e secondo modalità che costituiscono parte integrante dei contenuti del corso. L'esame per i frequentanti prevede l'impostazione di un progetto di ricerca, con revisione durante le ore del corso e una sua implementazione, con predisposizione degli strumenti di rilevazione, raccolta e analisi dei dati, in autonomia, con modalità anche di gruppo. Il progetto e i risultati delle brevi ricerche dovranno essere inseriti nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Il format di presentazione è presente in piattaforma moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente in orario di ricevimento, in tempo utile per la preparazione dell'esame. E' obbligatoria anche per i non frequentanti la presentazione dell'analisi critica di un articolo scientifico.
Programma del corso
Durante le lezioni saranno descritti i diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.
In specifico verranno affrontati i seguenti temi:
- concetto di ricerca empirica in educazione
- ricerca quantitativa e qualitativa;
- ricerca collaborativa e ricerca partecipativa;
- i metodi misti;
- le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano di osservazione o di esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione, analisi, interpretazione dei dati, socializzazione degli esiti di ricerca, valutazione del processo di ricerca);
- la ricerca qualitativa e i suoi momenti;
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.
Ogni studente (frequentante e non frequentante) dovrà cercare un articolo di ricerca empirica in ambito educativo tra quelli reperibili all'interno delle banche dati messe a disposizione o su riviste scientifiche consultabili online o in biblioteca e analizzarlo criticamente secondo lo schema fornito dalla docente.