Il Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione. L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il Corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all'elaborazione dell'identità culturale della nazione. L'analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi e critica
- Gino Tellini, Scritture della migrazione. Per una prospettiva globale della letteratura italiana, Firenze, Le Monnier Università, 2023.
Letture di approfondimento saranno indicate durante il corso e (per quanto possibile) rese disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Giulia Tellini, '‘Dentro a’ delicati petti’. Il volto femminile del ‘Decameron’', Venezia, Marsilio, 2023 (in corso di pubblicazione); Marcello Sabbatino, 'L’occhio del mondo. Il matrimonio nelle novelle di Pirandello', Bologna, Il Mulino, 2023.
Le novelle di Boccaccio e di Pirandello lette e analizzate nel corso delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma moodle in pdf.
Letture di approfondimento saranno indicate durante il corso e, insieme agli eventuali power point utilizzati nel corso delle lezioni, rese disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza
Il corso intende in particolare illustrare specifiche modalità di analisi della letteratura della migrazione al fine di aumentare negli studenti la capacità di lettura di un testo e lo sviluppo della riflessione critica intorno ad esso.
Fa parte integrante del corso il laboratorio di letteratura italiana, durante il quale gli studenti impareranno ad usare gli strumenti critici indispensabili per il commento e l’interpretazione dei testi letterari. Nelle ore di laboratorio gli studenti faranno esercizi di sintesi di saggi critici in modo da migliorare anche la competenza dell’italiano scritto. Saranno, poi, chiamati a riflettere su aspetti inerenti la didattica della letteratura e a progettare una lezione rivolta agli alunni di una classe quinta della scuola primaria. Il laboratorio avrà una valutazione finale.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e all’approfondimento di alcune specifiche questioni, estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L’educazione letteraria nell'ambito della formazione dei futuri docenti della scuola primaria e dell’infanzia mira a: - creare abitudine alla lettura, come formazione continua della persona; - fornire competenze per interpretare il messaggio letterario, cogliendone anche i pensieri e le emozioni; - offrire strumenti per individuare le qualità estetiche e i valori di cui i testi sono portatori, al fine di scegliere brani o opere da proporre in lettura ai bambini, educandone il gusto; - capire il pensiero narrativo e le sue strutture; - saper analizzare, interpretare ed apprezzare un testo; - conoscere la tradizione letteraria italiana e le sue forme di divulgazione.
Conoscenza
Il corso intende indagare il genere della novella in due dei maggiori autori della nostra letteratura: Giovanni Boccaccio, immerso in un Trecento preumanistico a metà strada fra cultura mercantile e civiltà cortese, e Luigi Pirandello, teso a esplorare i labirinti del lacerato io primo-novecentesco.
Il corso intende in particolare illustrare specifiche modalità di analisi letteraria al fine di aumentare negli studenti la capacità di lettura di un testo e lo sviluppo della riflessione critica intorno a esso.
Fa parte integrante del corso il laboratorio di letteratura italiana. Nelle ore di laboratorio gli studenti saranno chiamati a riflettere su aspetti inerenti la didattica della letteratura e a progettare una lezione rivolta agli alunni di una classe quinta della scuola primaria. Il laboratorio avrà una valutazione finale.
È prevista, all’interno del corso, anche una parte istituzionale, nel corso della quale verranno trattati alcuni dei maggiori autori della nostra letteratura (fra cui, oltre a Boccaccio e a Pirandello, Ariosto, Goldoni, Manzoni, Verga, Ungaretti, Montale). Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e all’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia, geografia e biografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell'italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell'uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Eventuali presentazioni power-point, approfondimenti e materiali integrativi in formato pdf sono resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Le ore di laboratorio avranno carattere seminariale; gli studenti, in piccoli gruppi, interagiranno tra loro e con il docente.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali.
Eventuali presentazioni power-point, approfondimenti e materiali integrativi in formato pdf sono resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Le ore di laboratorio avranno carattere seminariale; gli studenti, in piccoli gruppi, interagiranno tra loro e con il docente.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza.
Per il laboratorio occorrono due terzi delle presenze (accertate mediante appello nominale). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al Corso all’inizio delle lezioni, utilizzando la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza.
Per il laboratorio occorrono due terzi delle presenze (accertate mediante appello nominale).
Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al Corso all'inizio delle lezioni, utilizzando la piattaforma e-learning Moodle.
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica dell’apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all’argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l’esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale e dalla valutazione positiva dell’attività di laboratorio.
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale e dalla valutazione positiva dell'attività di laboratorio.
Programma del corso - Cognomi A-L
Titolo del corso
Letteratura della migrazione
Il corso intende riflettere sulla prospettiva globale della letteratura italiana attraverso un’indagine delle scritture dei nostri connazionali espatriati in ogni parte del globo, rimasti fedeli alla lingua d’origine, e delle scritture degli stranieri che, giunti in Italia da Paesi lontani, hanno adottato la lingua della terra che li ospita.
Gli autori e i testi scelti appartengono al nostro presente, o al recentissimo passato, che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, include scrittori pressoché sconosciuti insieme a nomi di alto rilievo.
Sono le voci di scrittori di ogni paese, autori italiani espatriati o autori di varia origine geografica (e di varia origine linguistica), comunque italianizzati, che hanno scelto come proprio strumento espressivo la nostra lingua.
I testi presi in esame permettono di conoscere un’altra letteratura italiana, finora malnota e inesplorata, nella quale l’espatrio e la migrazione non è tema letterario, ma esperienza vissuta, inclusiva, globale e multietnica.
Una parte del corso è dedicata a illustrare nuclei tematici di carattere generale e all’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia, geografia e biografia nello studio letterario), che consentono di riflettere su aspetti peculiari del nostro patrimonio letterario.
Fa parte integrante del corso il laboratorio di letteratura italiana, durante il quale gli studenti impareranno ad usare gli strumenti critici indispensabili per il commento e l’interpretazione dei testi letterari.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Titolo del corso
Il paradigma della novella: Boccaccio e Pirandello
Il corso si propone di presentare il genere della novella nella sua più rilevante manifestazione delle origini, ossia nell’opera di Boccaccio, e nel suo sviluppo più significativo in area otto-novecentesca, ovvero nella produzione pirandelliana. Della molteplice fenomenologia novellistica del 'Decameron', il corso prende in esame soprattutto le novelle dove risalta il carattere femminile nelle sue più varie sfaccettature. Parimenti, nell’ampio mosaico delle 'Novelle per un anno' si analizzano i testi più adatti a dipingere il variopinto quadro dell’esistenza moderna, tra il diritto a una nuova vita reclamato dai personaggi e le forme sociali che ostacolano i desideri individuali.
Una parte del corso è dedicata a illustrare nuclei tematici di carattere generale e ad approfondire alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia, geografia e biografia nello studio letterario), che consentono di riflettere su aspetti peculiari del nostro patrimonio letterario.
Fa parte integrante del corso il laboratorio di letteratura italiana.