Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione
D. Capperucci, C. Cartei, Curricolo e intercultura. Problemi, metodi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2010.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, Franco Angeli, Milano, 2011.
C. Corsini, La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, Franco Angeli, Milano, 2023.
A. Leo, Le norme scolastiche. Principi e caratteristiche, Scholé, Milano, 2022.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di progettazione e valutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di
metodi di progettazione e valutazione scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un percorso progettuale e prove di verifica adeguate agli obiettivi;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi progettuali adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso didattico in autonomia e saper costruire prove di valutazione degli apprendimenti.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto (Indicazioni Nazionali, 2012)
Metodi Didattici
Lezioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Esercitazioni su studi di caso
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Il Laboratorio collegato al corso proporrà esperienze di progettazione e di didattica in classe a partire dal modello UCD Mod.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta attraverso una prova articolata composta da domande con risposta aperta, a scelta multipla e studi di caso e/o risoluzione di situazioni problematiche.
La prova sarà redatta la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
La graduazione del voto in trentesimi sarà stabilita rispetto alle tre parti che compongono la prova.
Criteri di valutazione della prova saranno:
- Conoscenza delle tematiche trattate
- Comprensione degli aspetti teorici e pratici oggetto del corso
- Capacità di argomentare le questioni affrontate
- Capacità di risoluzione di problemi situati
- Capacità comunicative
Programma del corso
Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.