Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e società nel corso del Novecento
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso fornirà una panoramica della storia dell'educazione tra l'Unità d'Italia e i nostri giorni. Una particolare attenzione verrà dedicata all’intreccio tra apprendimento formale, non formale e informale, attraverso l’utilizzo delle interviste biografiche.
Libri (2):
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, PEARSON, 2021 (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA)
2. Scegliere fra la lista dei volumi/articoli/risorse indicate nella classe Moodle, utili per la realizzazione del Project Work
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Vedi il paragrafo "Modalità di verifica dell'apprendimento"
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la raccolta di diverse fonti, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- conoscere e comprendere le principali teorie pedagogiche e esperienze educative nell'età contemporanea, con particolare attenzione al Novecento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand):
- capacità di commentare e di realizzare interviste biografiche volte a ricostruire le storie di formazione dei soggetti, in particolare dei maestri
Autonomia di giudizio (making judgement):
sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
- saper mettere a confronto la storia della pedagogia con i bisogni formativi della società;
- essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulle storie di formazione
Abilità comunicative (communication skills):
- saper esporre in maniera chiara, argomentata e documentata le tematiche storico-educative affrontate durante il corso
- saper gestire le interviste in modo da contestualizzare in modo opportuno e approfondito le vicende formative, formali e informali
Capacità di apprendere (learning skills):
- saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nel contesto scolastico attuale
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze basilari di storia contemporanea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; discussioni di gruppo.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online;
discussioni di gruppo; cooperative learning.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Lavoro individuale(con valutazione): realizzazione di un project work
Esame orale: discussione sul project work
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Per gli studenti frequentanti (almeno il 50% delle lezioni): consegna di una videointervista e di un progetto didattico con dettagli visibili sulla classe Moodle.
Per gli studenti non frequentanti: esame orale sui seguenti testi:M. Galfré, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento, Carocci, 2017
G. Bandini et alii, La Public History tra scuola, università e territorio, Fupress, 2022, che trovate gratuitamente al seguente link: https://books.fupress.com/catalogue/la-ipublic-historyi-tra-scuola-universit-e-territorio/10643
C. Martinelli, Educare alla tecnica. Istituti tecnici e professionali alla "Giornata della Tecnica", McGrawHill, 2023.
Chi sosterrà da non frequentante l'esame integrativo da 2 cfu, dovrà (a meno di altra indicazione giunta per mail dalla sottoscritta), portare solo
C. Martinelli, Educare alla tecnica. Istituti tecnici e professionali alla "Giornata della Tecnica", McGrawHill, 2023.
Programma del corso - Cognomi A-L
Disponibile all'interno della classe moodle.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Disponibile all'interno della classe moodle
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z