La nuova storia con un focus del corso sulla storia della famiglia e del disagio. L'importanza della prospettiva storica per la consapevolezza nel presente e per la progettazione, in attinenza agli scopi formativi di questo CdS.
A). Carlotta Sorba e Federico Mazzini, La svolta culturale.Com'è cambiata la pratica storiografica, Laterza, Roma-Bari 2021; Storia della famiglia, fasc. mon. "Bollettino di Clio", n.s., 13, 2020, pp.9-96 (on line);
David Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2015;
B). due dei seguenti testi a scelta:
Jack Goody «La famiglia nella storia europea», Laterza, Roma Bari 2000, cap. 11, pp. 264-290;
Patrizia Guarnieri, Matti in famiglia. Custodia domestica e manicomio nella Provincia di Firenze (1866-1938), Studi Storici, 48, 2007, pp. 477-521 (on line);
Patrizia Guarnieri, Men Committing Female Crime: Infanticide, family and honor in Italy, 1890-1981, Crime, histoire & societies, 13, 2009/2, pp. 41-54(online);
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, Franco Angeli, Milano 2015, parte I oppure parte III.
C).Per i non frequentanti tutti gli articoli di B) oppure uno dei seguenti due volumi:
Fiammetta Balestracci, La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi, Carocci 2020 (collana Studi Storici)
A. Frances, Primo non curare chi è normale, Bollati Boringhieri, 2013, pp.23-137 e 161-195.
Obiettivi Formativi
conoscenze: apprendere percorsi fondamentali della disciplina pertinenti
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato in rapporto al presente;
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
Prerequisiti
conoscenza scolastica base della storia contemporanea
Metodi Didattici
le modalità della didattica dipenderanno in parte dalla effettiva composizione del
gruppo-classe. Lezioni frontali in alternanza con presentazioni programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti e utilizzata la piattaforma e-learning.
Altre Informazioni
Gli studenti e le studentesse devono iscriversi su moodle. Gli articoli generalmente sono accessibili gratuitamente dal sistema bibliotecario di ateneo o da moodle
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale e valutazioni intermedie concordate in cui si verifichino a) le conoscenze sulla dimensione storica di tematiche pertinenti all’esperienza formativa del b) l'abilità di autonomia di giudizio nella considerazione di molteplici approcci sullo stesso tema; c) competenze nell'analisi delle fonti primarie .
Programma del corso
Il corso prevede una prima parte introduttiva su come è cambiata di recente la pratica storiografica. Si intende costruire un percorso rilevante per questo CdL, da fine '800 ad oggi, focalizzandosi sulle tematiche delle famiglie, dei minori, del disagio sociale