- Il rapporto tra scuola e società, educazione e società
- Le caratteristiche dell'organizzazione scolastica
- La connessione tra didattica e organizzazione e l’Approccio Globale al Curricolo
- L’impatto della valutazione nella cultura educativa e nella società
- Gli aspetti salienti del sistema scolastico italiano anche in rapporto alla comunità educante
- La light educational leadership, nudging e il management
- Orsi M. (2021), Uno zaino troppo pesante. Le strade per una scuola ecologica e leggera. Rimini: Maggioli
- Orsi M. (2015), L'ora di lezione non basta. Rimini: Maggioli
Obiettivi Formativi
- fornire gli strumenti teorici e metodologici di base per interpretare il rapporto tra educazione e società, scuola e società
- approfondire gli aspetti caratteristici della scuola come organizzazione, con particolare riguardo al sistema scolastico italiano e al contesto internazionale
- conoscere gli aspetti essenziali del tema della leadership educativa e del management scolastico, considerando la connessione tra didattica e organizzazione
Prerequisiti
Conoscenza del mondo scolastico per esperienza diretta
Metodi Didattici
- Lezione frontale con orario (piano di lezione)
- Discussione guidata
- Scambio tra pari
- Lavorare in piccoli gruppi su argomenti specifici
- Brainstorming
- Brevi test per verificare conoscenze e interessi
- Feedback con diversi strumenti digitali
- Uso di video e presentazioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto, da svolgere in classe, con domande chiuse e aperte.
Programma del corso
Il programma del corso tratterà delle sfide globali della società odierna e del loro impatto sui sistemi scolastici ed educativi. In modo particolare ci si soffermerà sull'analisi del sistema scolastico italiano, enucleando talune specifiche caratteristiche e individuando percorsi di connessione tra didattica e organizzazione, avanzando la prospettiva della leadership educativa leggera.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere
Città e comunità sostenibili