- Problemi e metodi della didattica della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
- Apprendimento della lettura e della scrittura.
- L'italiano contemporaneo (strutture e linee di tendenza).
- Le varietà del repertorio linguistico italiano.
- Fondamenti di storia della lingua italiana.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
- Problemi e metodi della didattica della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
- Apprendimento della lettura e della scrittura
- L'italiano contemporaneo (strutture e linee di tendenza).
- Le varietà del repertorio linguistico italiano.
- Fondamenti di storia della lingua italiana.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (I ed. 2003).
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2019.
M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018 (o edizioni successive).
S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009 (o edizioni successive).
Altri testi e materiali di studio e di approfondimento saranno segnalati durante le lezioni ed eventualmente caricati in Moodle.
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2019.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (I ed. 2003).
M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018 (o edizioni successive).
Altri testi e materiali di studio e di approfondimento saranno segnalati durante le lezioni ed eventualmente caricati in Moodle.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso intende offrire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture, dei fenomeni attuali e dei principali modelli di descrizione dell'italiano contemporaneo, sia scritto sia parlato, insieme a una conoscenza dei principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi) e del repertorio linguistico italiano.
Il corso si propone inoltre di offrire una continua riflessione sul concetto di "norma linguistica" e di fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (dai vocabolari alle grammatiche e alle risorse informatiche), con particolare riguardo alla scuola dell'infanzia e primaria.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Lo studente conosce in modo approfondito le strutture dell'italiano contemporaneo e i principali modelli di descrizione. Sa orientarsi tra i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), ed è in grado di riconoscere le varietà del repertorio e le diverse tipologie testuali.
Alla luce degli strumenti presentati e analizzati durante il corso (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.), lo studente è in grado di utilizzarli per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
L'insegnamento mira a sviluppare capacità di elaborazione autonoma di teorie e modelli e di progettazione di unità didattiche su argomenti linguistici mirati all'insegnamento della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con utilizzo di power point, documenti e supporti alla didattica.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti, volta a sviluppare abilità utili alla realizzazione di proposte didattiche su argomenti linguistici (diverso per ciascun laboratorio).
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con utilizzo di power point, documenti e supporti alla didattica.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti, volta a sviluppare abilità utili alla realizzazione di proposte didattiche su argomenti linguistici (diverso per ciascun laboratorio).
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire dal 10 ottobre.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso si svolge nel secondo semestre
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma.
Il voto della prova scritta è dato dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame scritto e orale
Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma.
Il voto della prova scritta è dato dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
La prima parte del corso sarà dedicata a illustrare, dal punto di vista storico, i principali aspetti e momenti della formazione e diffusione della lingua italiana, in epoca antica e contemporanea, e alla descrizione del repertorio linguistico italiano. La seconda parte sarà invece dedicata alla descrizione delle parti strutturali dell'italiano (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), delle differenze tra lingua scritta e parlata e alla presentazione di strumenti quali vocabolari, grammatiche e altre risorse utili per l'insegnamento della lingua italiana. Approfondimenti specifici saranno dedicati a problemi e metodi della didattica della lingua italiana per la scuola dell'infanzia e primaria.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
1. Lingua e comunicazione. Aspetti generali su acquisizione e apprendimento del linguaggio
2. Varietà del repertorio linguistico italiano con particolare attenzione all'italiano contemporaneo.
3. Descrizione delle strutture dell'italiano: fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica e pragmatica.
4. Caratteristiche dei testi e tipologie testuali
5. Cenni di storia della lingua italiana.
6. Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana con particolare riguardo ai processi di apprendimento della lettoscrittura e dei repertori lessicali per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede attività di progettazione e realizzazione di Unità didattiche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 1 semestre lett. alf. M-Z
Istruzione di qualità
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 2 semestre lett. alf. A-L