Il corso affronta il tema della qualità scolastica e come questa possa
essere implementata attraverso l’autovalutazione di istituto e la
valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il
modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito
il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
-D. Capperucci, G. Franceschini (a cura di), Introduzione alla
pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica, Guerini, Milano, 2020
-DPR n. 80/2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione,
https://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf
-MIUR, Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2017,
https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Guida%20autovalutazione_2017.pdf
-MIUR, Mappa indicatori 2017,
https://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/Mappa_degli_indicatori.pdf
-D. Capperucci, La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell’«experiential learning» e dell’approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di
valutazione e autovalutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di
metodi di valutazione e autovalutaizone scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper condurre un un
percorso di autovalutaizone della scuola;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di
autovalutazione adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di
debolezza in un percorso di autovalutazione scolastica.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze
professionali previste dal CdS, quali:
- impiego di metodi di ricerca qualitativa, quantitativa e mista in ambito scolastico e
educativo
- uso di metodi e strumenti di monitoraggio e valutazione dell’efficacia di
interventi educativi in ambito scolastico e in servizi educativi per l’inclusione
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico italiano.
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo, attività di laboratorio.
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Il presente corso rientra all'interno della sperimentazione di ateneo sulla didattica blended per un massimo di 18 ore per la realizzazione di attività laboratoriali asincrone legate alla costruzione del portfolio delle competenze
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta attraverso una prova articolata composta da domande con risposta aperta, a scelta multipla e studi di caso e/o risoluzione di situazioni problematiche.
La prova sarà redatta la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
La graduazione del voto in trentesimi sarà stabilita rispetto alle tre parti che compongono la prova.
Criteri di valutazione della prova saranno:
- Conoscenza delle tematiche trattate
- Comprensione degli aspetti teorici e pratici oggetto del corso
- Capacità di argomentare le questioni affrontate
- Capacità di risoluzione di problemi situati
- Capacità comunicative
La durata dell'esame sarà di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per
preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Il corso affronta in tema della qualità scolastica e come questa possa
essere implementta attraverso l’autovalutazione di istituto e la
valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il
modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito
il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).